L'invenzione del Mezzogiorno. Una storia finanziaria

Nicola Zitara

L'invenzione del Mezzogiorno. Una storia finanziaria
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 09/09/2015
AUTORE Nicola Zitara
ISBN 9788816371224
DIMENSIONE DEL FILE 6,81 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

"L'invenzione del Mezzogiorno" è la descrizione di come il capitale, gli affaristi e le banche tosco-piemontesi abbiano espropriato, manu militari, il Sud delle sue banche, vale a dire lo scheletro creditizio dell'economia meridionale e, tra l'altro, del primo capitalismo italiano, che vide in Napoli l'unica metropoli nella penisola a cavallo tra Settecento e Ottocento. Colonialismo, perciò, non in terre selvagge, ma di conquista su terre competitive col Nord; un Nord dove spesso la condizione contadina era peggiore. Non accumulazione primitiva tramite la tratta degli africani o su indios immiseriti, ma su una popolazione impoverita da una conquista militare e dal furto dei propri strumenti di credito e delle terre. E questo un discredito al farsi dell'Italia? Niente affatto, qui si discute la creazione di una colonia strumentale allo sviluppo del Centro-Nord. I lavori di Zitara sono imprescindibili per analizzare criticamente le origini dell'Italia unita. Questo volume è una storia finanziaria ma anche un importante strumento di comprensione della storia generale del nostro Paese.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro L'invenzione del Mezzogiorno. Una storia finanziaria i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito L'invenzione del Mezzogiorno. Una storia finanziaria.

...del Mezzogiorno. Una storia finanziaria è un libro di Nicola Zitara pubblicato da Jaca Book nella collana Jaca Book Reprint: acquista su IBS a 30 ... L'INVENZIONE DEL MEZZOGIORNO. Una storia finanziaria ... ... .40€! "L'invenzione del Mezzogiorno" è la descrizione di come il capitale, gli affaristi e le banche tosco-piemontesi abbiano espropriato, manu militari, il Sud delle sue banche, vale a dire lo scheletro creditizio dell'economia meridionale e, tra l'altro, del primo capitalismo italiano, che vide in Napoli l'unica metropoli nella penisola a cavallo tra Settecento e Ottocento. "L'invenzione del Mezzogiorno" è la descrizione di come il capitale, gli affaristi e le banche tosco-piemontesi abbiano espropriato, manu milit ... L' invenzione del Mezzogiorno. Una storia finanziaria ... ... . "L'invenzione del Mezzogiorno" è la descrizione di come il capitale, gli affaristi e le banche tosco-piemontesi abbiano espropriato, manu militari, il Sud delle sue banche, vale a dire lo scheletro creditizio dell'economia meridionale ...