Il corpo e lo sguardo. L'attore nel cinema della modernità

Alberto Scandola

Il corpo e lo sguardo. L'attore nel cinema della modernità
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 14/05/2020
AUTORE Alberto Scandola
ISBN 9788829705467
DIMENSIONE DEL FILE 3,70 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Recitare, nel cinema della modernità, non significa più soltanto imitare gesti e movenze di un personaggio immaginario, ma anche esibire davanti alla cinepresa l'opacità di un corpo che spesso vive la propria vita, e non quella del personaggio. I cineasti analizzati in questo libro - da Rossellini a Cassavetes, da Antonioni a Godard, da Wenders ad Akerman - non rinunciano a raccontare delle storie, ma fanno in modo che queste risultino la secrezione dei personaggi, e non il contrario. Gli attori, a loro volta - è il caso di Delphine Seyrig, Jean-Pierre Léaud, Marcello Mastroianni e molti altri -, si offrono allo sguardo della cinepresa come materiali da modellare, portando alla finzione la loro verità e interrogandosi sulla natura ambigua del loro dispositivo.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Il corpo e lo sguardo. L'attore nel cinema della modernità i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Il corpo e lo sguardo. L'attore nel cinema della modernità.

...guardo - L'attore nel cinema della modernità (edito da Marsilio) indaga come è cambiato il rapporto il corpo degli attori e lo sguardo dei registi corso degli anni che hanno portato alla nascita del cinema moderno, dal neorealismo in poi, fino alle porte del post-moderno ... DISCLAIMER - Il Sito di Gianfranco Bertagni ... . Acquista il libro Il corpo e lo sguardo. L'attore nel cinema della modernità di Alberto Scandola in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli. Modernità La modernità nel cinema Il concetto di m. applicato al cinema è stato a lungo sinonimo di modernizzazione: il cinema è l'arte moderna per eccellenza in quanto si basa su una tecnologia industriale ed è utilizzato per la produzione di merci indirizzate a un ... Il corpo e lo sguardo: l'attore nel cinema della modernità ... ... . Modernità La modernità nel cinema Il concetto di m. applicato al cinema è stato a lungo sinonimo di modernizzazione: il cinema è l'arte moderna per eccellenza in quanto si basa su una tecnologia industriale ed è utilizzato per la produzione di merci indirizzate a un pubblico di massa. In questa accezione il concetto rica...