Il soffio del vento. Da Chernobyl a Caorso trent'anni dopo

Claudio Arzani

Il soffio del vento. Da Chernobyl a Caorso trent'anni dopo
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 24/06/2016
AUTORE Claudio Arzani
ISBN 9788896673683
DIMENSIONE DEL FILE 8,2 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il 26 aprile 1986, il reattore n. 4 della Centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina, esplose sviluppando un vasto incendio. Una nuvola di materiale radioattivo fuoriuscì ricadendo su vaste aree intorno alla Centrale, rendendo necessaria l'evacuazione di trecentotrentaseimila persone. In Italia la notizia venne data solo tre giorni dopo: "Ma non c'è da preoccuparsi", titolavano i giornali. Invece "il soffio del vento" spinse l'invisibile nube radioattiva su buona parte dell'Europa e arrivò nel nostro Paese il 1° maggio, in una splendida giornata di sole. Trent'anni dopo il problema nucleare purtroppo è ancora ben presente. Intanto un secondo grave incidente si è verificato in Giappone, l'inquinamento radioattivo continua a essere presente, specie in Ucraina e Bielorussia; sono ancora tanti i 'bambini di Chernobyl' che hanno bisogno di assistenza, per finire con il problema delle scorie radioattive prodotte anche da centrali dismesse da anni, come quella di Caorso, e che nessuno ha il coraggio di decidere dove mettere. Per tacere infine una grande verità: il nucleare è anche civile, ma innanzitutto resta una minaccia militare.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Il soffio del vento. Da Chernobyl a Caorso trent'anni dopo i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Il soffio del vento. Da Chernobyl a Caorso trent'anni dopo.

...ltri prodotti Arzani Claudio La nostra sezione Cultura, curata dal giornalista Renato Passerini, dedica questo spazio alla segnalazione e recensione di libri piacentini ... Free Il soffio del vento. Da Chernobyl a Caorso trent'anni ... ... . Ne entrano a far parte le opere che trattano argomenti riguardanti la nostra provincia: geografici, storici, ambientali, economici, urbanistici, folcloristici, ecc.; a queste si aggiungono i libri di autori piacentini, per nascita o per adozione e i ... Il soffio del vento. Da Chernobyl a Caorso trent'anni dopo è un libro scritto da Claudio Arzani pubblicato da Pontegobbo nella collana Storie nella storia Acquista ... Il soffio del vento. Da Chernobyl a Caorso trent'anni dopo ... ... Il soffio del vento. Da Chernobyl a Caorso trent'anni dopo è un libro scritto da Claudio Arzani pubblicato da Pontegobbo nella collana Storie nella storia Acquista online il libro Il soffio del vento. Da Chernobyl a Caorso trent'anni dopo di Claudio Arzani in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Castell'Arquato, 22 ottobre 2017, presentazione de 'Il soffio del vento, da Chernobyl a Caorso trent'anni dopo' di Claudio Arzani, Pontegobbo editore. Nella foto: Diana Lucia Medri e Valter Sironi (Presidente Associazione Terre Piacentine). Seduti Claudio Arzani e Dalila Ciavattini (lettora di brani e poesie dal libro. Associazione Piacenza Cultura Sport, "Maria Florencia" Stazione il 6 aprile del 2017 Borgo FaxHall, "Il soffio del vento, da Chernobyl a Caorso trent'anni dopo" Le migliori offerte per Trent'anni senza (il '68) sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! La storia di Luca apre "Il soffio del vento, da Chernobyl a Caorso trent'anni dopo" (Pontegobbo edizioni) che l'autore, Claudio Arzani, presenterà domani 22 ottobre alle ore 17,00 a Castell'Arquato nella suggestiva location della Piazza Monumentale su iniziativa dell'Associazione Terre Piacentine. La presentazione de "Il soffio del vento, da Chernobyl a Caorso trent'anni dopo": Dalila Ciavattini legge una delle 3 poesie contenute nel libro, 'la foresta rossa di Chernobyl' Poi, ecco. Intanto la pubblicazione del libro: la proposta è stata inviata a febbraio a cinque case editrici nella convinzione che alla fine mi sarei rivolto ad una sesta a pagam...