Che cos'è il potere?

Byung-Chul Han

Che cos'è il potere?
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 07/11/2019
AUTORE Byung-Chul Han
ISBN 9788874527779
DIMENSIONE DEL FILE 6,34 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

A livello teorico quello di potere è uno dei concetti piu controversi e problematici della storia del pensiero filosofico, politico, sociologico e giuridico. Il punto di partenza della riflessione di Byung-Chul Han è che esso è stato quasi sempre ridotto a una relazione causale diretta: chi detiene il potere si impone su chi lo subisce, determinandone il comportamento a prescindere dalla sua volontà. Tuttavia, secondo Han, se si sottolinea esclusivamente questa logica, si riesce a percepirne il lato violento e costrittivo, ma non si colgono le dinamiche piu nascoste e complesse mediante cui il potere agisce. Ampliando l'analisi, si può individuare proprio nella libertà il suo presupposto e comprendere che esso può essere esercitato non solo contro l'Altro, ma anche condizionandolo dall'interno, raggiungendo un grado di mediazione molto piu elevato e assumendo forme estremamente articolate - meccanismi che, negli sviluppi successivi del suo pensiero, l'autore arriva a considerare come la chiave di volta della vita sociale e politica. Attraverso una comparazione critica dei principali teorici occidentali del potere - da Luhmann a Foucault, da Nietzsche a Heidegger, Hegel, Agamben e molti altri - in questo saggio Han ne dà una lettura che punta a sgombrare il campo dalle contraddizioni e dalle miopie teoriche, privando "il potere almeno del potere fondato sul fatto che non si sa esattamente cosa esso sia".

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Che cos'è il potere? i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Che cos'è il potere?.

...potere. Il potere sociale è presente in tutti i settori della vita ... Pubblica Amministrazione: cos'è il potere di autotutela? ... . Alcune persone hanno potere su altre, alcune professioni danno più potere… ma che cos'è il potere? Non è sufficiente dire che qualcuno ha il potere, dobbiamo definire in modo chiaro che cos'è. Il potere è la capacità di fare o di essere qualcosa. Per potere, in termini giuridici, si intende la capacità, la facoltà ovvero l'autorità di agire, esercitata per fini personali o collettivi; più in generale il termine viene usato per indicare la capacità vera o presunta di influenzare i comportamenti di gruppi umani. 1. IL VERO ARBITRO DEL POTERE, POTREBBE affermare ogni essere sen ... Potere sociale: definizione e tipologie - La Mente è ... ... . 1. IL VERO ARBITRO DEL POTERE, POTREBBE affermare ogni essere senziente della mia età a un passo dai novanta, è la morte. Uccidere o essere uccisi: questo è ciò che ...