La Divina Commedia non è per tutti

Massimo Desideri

La Divina Commedia non è per tutti
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 23/01/2020
AUTORE Massimo Desideri
ISBN 9788831656443
DIMENSIONE DEL FILE 3,87 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

"In vista delle celebrazioni dantesche del 2021, questo saggio, sempre fedele al testo del poeta, si sforza di dimostrare come sia troppo semplicistica una lettura solo formale ed 'emotiva' di Dante: il pericolo è che ci si accontenti di un Dante 'falso' (cioè, manipolato nei secoli da molti interpreti a proprio uso e consumo) al posto del Dante 'vero', audace sostenitore di un radicale rinnovamento etico e spirituale, dei suoi tempi come di quelli a venire. Ma Dante non vuole (né può, vista l'ostilità dell'epoca sua al libero pensiero) parlare a tutti, bensì solo a coloro che siano 'intelletti sani', cioè acuti e desiderosi di conoscere il vero. E a questi uomini e donne di 'buona volontà' d'ogni tempo e luogo che il poeta si rivolge con speranza e con la forza delle sue idee universali, tuttora fondamento dei valori dell'Europa e del mondo moderno".

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro La Divina Commedia non è per tutti i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito La Divina Commedia non è per tutti.

...... Siamo tutti, in fondo, protagonisti di questo racconto: la Divina Commedia è uno specchio che riflette la nostra immagine più intima e ci indica la strada per il coraggio, il cui segreto è la ... Rai Scuola - La Matematica nella Divina Commedia ... ... La sua Comedìa - o, come è più comunemente nota, Divina Commedia - è proprio questo, un viaggio (con delle guide d'eccezione) attraverso i tre regni dell'Oltretomba, in un percorso quasi obbligato alla ricerca del significato della vita, per ritrovare infine sé stessi. La Divina Commedia come non l'avete mai vista. Chi non ha mai pensato che il capolavoro di Dante, la Divina Commedia, fosse un'opera ostica e quasi incomprensibile?Pagine e pagine di spiegazione pe ... Divina Commedia - Wikipedia ... . La Divina Commedia come non l'avete mai vista. Chi non ha mai pensato che il capolavoro di Dante, la Divina Commedia, fosse un'opera ostica e quasi incomprensibile?Pagine e pagine di spiegazione per capire una terzina. Già Vittorio Sermonti alla fine degli anni Ottanta lesse e commentò i Cento Canti alla radio, rendendoli comprensibili a molti; e poi Roberto Benigni li ha portati in teatro e ... Dopo aver letto il libro La Divina Commedia non è per tutti di Massimo Desideri ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà ... "Frequento" abitua...