Madre, Madonna, prostituta. Nuovi scenari del femminile e della maternità

Estela V. Welldon

Madre, Madonna, prostituta. Nuovi scenari del femminile e della maternità
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 29/11/2018
AUTORE Estela V. Welldon
ISBN 9788891771391
DIMENSIONE DEL FILE 3,35 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Attraverso un'importante esperienza clinica con donne portatrici di drammatiche esperienze, vissute durante la maternità e il rapporto con i loro figli, l'autrice ci aiuta a comprendere le ragioni e le origini alla base delle loro difficoltà a ricoprire il ruolo materno, fino a giungere al maltrattamento dei loro bambini. Una difficoltà che la Welldon collega al legame di queste madri con la propria madre, dove risulta assolutamente assente la trasmissione di un "materno" fatto di tenerezza, di accoglienza, di ascolto e consolazione. Così quello che doveva essere un "legame d'amore" si trasforma in un "legame d'odio" con tutte le derive di sofferenza che produce: sia nella madre sia nel bambino. Merito di questo volume - già tradotto in quattordici lingue - è, anche, l'avere sottolineato che la società ha teso, molto spesso, a idealizzare l'esperienza della maternità come risolutrice di tanti problemi, non riuscendo a riconoscere e ad affrontare in modo adeguato questo ciclo di violenza materna. Lo sguardo che l'autrice rivolge alla storia di queste donne e madri è di profonda comprensione ed empatia e ci invita a considerare e non dimenticare che le madri autrici di maltrattamenti infantili hanno vissuto, a loro volta, esperienze traumatiche che tendono a perpetrare sui loro bambini, poiché prigioniere di un drammatico legame mai risolto con la loro madre.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Madre, Madonna, prostituta. Nuovi scenari del femminile e della maternità i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Madre, Madonna, prostituta. Nuovi scenari del femminile e della maternità.

...entifico Editore, Titolo: Madre, madonna, prostituta idealizzazione e ... Madre, Madonna, Prostituta: Nuovi scenari del femminile e ... ... ... "La mamma è sempre la mamma", mi ha risposto qualche giorno fa un'amica mentre parlavamo di figli e dell'essere genitore in generale. Nel sentire queste parole qualcosa ha stonato, ho ... LA SOLUZIONE? DIMETTERSI DAL RUOLO DI MAMMA. Tanti impegni e poche agevolazioni per le donne che lavorano e intendono diventare mamme: questo è la scenario attuale, delineato da alcuni studi. Secondo i dati Istat del 2015, il 30% delle donne occupate abbandona ... Madre, Madonna, Prostituta. Nuovi scenari del femminile e ... ... . Secondo i dati Istat del 2015, il 30% delle donne occupate abbandona il lavoro dopo la gravidanza; in base alla relazione annuale dell'Ispettorato del lavoro nel corso del 2016 il 78% delle dimissioni ... Madre, Madonna, Prostituta. Le figure della perversione femminile. in collaborazione con CHOROS - Centro di Psicoanalisi. 11-12 Maggio 2013 ... Il corso favorisce l'acquisizione di competenze circa la gestione di processi di idealizzazione e denigrazione della maternità, ... Ore 14.00 - 14.30 Book Launch - Dr.ssa Estela Welldon- Presentazione nuova edizione libro: Madre madonna prostituta. Nuovi scenari del femminile e della maternità. Ore 14.30 - 16.00 PANEL (4-5) in parallelo WORKSHOP 4 Aula Magna Rettorato WORKSHOP 5 Aula Magna Cavallerizza SEZIONE POSTER Aula Magna Cavallerizza (zona Poster) Madre, Madonna, prostituta. Nuovi scenari del femminile e della maternit ... «La Grande Madre», maternità e potere delle donne nel Novecento . ... ha raccolto migliaia di immagini femminili di madri, ... restituendo una Madonna lontana dal sentimento popolare. Io penso esattamente l'opposto, cioè che nella grandezza della maternità della Madonna si ricapitola ogni maternità. Di solito riassumo il concetto tramite una mia equazione con cui possiamo definire il «nuovo femminismo» ( Evangelium vitae n. 99): la vita umana sta al genio femminile come la Salvezza sta al genio di Maria, fratto Incarnazione....