L'Italia al bivio. Riforme o declino, la lezione dei paesi di successo

L. Paolazzi

L'Italia al bivio. Riforme o declino, la lezione dei paesi di successo
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 22/01/2013
AUTORE L. Paolazzi
ISBN 9788861051546
DIMENSIONE DEL FILE 11,37 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

L'Italia è al bivio. Può rimanere inerte e inchiodata a una crescita lenta e inadeguata oppure reagire e trasformare gli svantaggi competitivi in leve di rilancio: così il PIL aumenterebbe del 50%. Per imboccare la seconda strada occorre cambiare le regole del gioco e i comportamenti, ma da anni il cantiere delle riforme è fermo ad annunci, norme incompiute e misure incoerenti. Questo ha prodotto disorientamento e diffidenza. Le riforme, invece, sono indispensabili. Come fare allora? Si può imparare dai paesi, a cominciare da Germania e Svezia, che hanno invertito lunghe tendenze negative. Questi mostrano che le riforme non sono un pranzo di gala né un atto isolato da affidare a una squadra di pronto-soccorso o una parentesi per poi ricominciare tutto come prima. Il compito più difficile è creare in politica le condizioni affinché le forze in campo competano condividendo la stessa cultura riformista. Perciò le elezioni di febbraio sono cruciali: i partiti devono concentrarsi su proposte concrete e gli italiani sono chiamati a dire l'ultima parola sul loro futuro. Questo libro indaga e spiega, con l'aiuto di economisti e politologi di fama internazionale, gli esempi stranieri di successo e il contesto necessario per compiere la svolta anche in Italia.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro L'Italia al bivio. Riforme o declino, la lezione dei paesi di successo i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito L'Italia al bivio. Riforme o declino, la lezione dei paesi di successo.

...ANO - L'Italia e' al bivio, tra un'inerzia che porta al declino e le riforme ''che porterebbero un aumento del Pil del 55%'' ... L'Italia al bivio. Riforme o declino, la lezione dei paesi ... ... .Cosi' la Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia. L'Italia al bivio. Riforme o declino, la lezione dei paesi di successo: Tutti i curatori: L. Paolazzi,S. Labini: ISBN: 9788861051546: Abstract: Perché c'è bisogno di riforme? Quali riforme sono state implementate nei paesi OCSE. Le resistenze alle riforme e come superarle. Osservazioni conclusive e implicazioni politiche: Appare nelle ... L'Italia a ... L'Italia al bivio. Riforme o declino, la lezione dei paesi ... ... . Le resistenze alle riforme e come superarle. Osservazioni conclusive e implicazioni politiche: Appare nelle ... L'Italia al bivio. Riforme o declino, la lezione dei paesi di successo. La misericordia. Le nuove frontiere dell'imputabilità. Neuroscienze e processo. La voce del cuore. Ediz. integrale. Eragon. L'eredità. Vol. 1. Don Bosco nella luce del Risorto. Kantor. La materia e l'anima. Da Disneyland a Kirkuk. II. L'Italia delle riforme, 1974-1978 La società italiana della metà degli anni Settanta registrò anche formalmente il cambiamento dei costumi prodotto dalla modernizzazione, prima con la legge sul divorzio, approvata nel 1970 e poi confermata da un importante referendum nel 1974, e poi con quella sull'aborto del 1978, anch'essa sottoposta a referendum tre anni dopo. N. 39 YouTrade marzo 2013 L'ITALIA ALLA SFIDA DEL CAMBIAMENTO: LE LEZIONI PER LE RIFORME E I BENEFICI DI UN CAMMINO APPENA INIZIATO Luca Paolazzi e Mauro Sylos Labini Sappiamo bene cosa fare. Quello che non sappiamo è come farci rieleggere dopo averlo fatto. Jean-Claude Junker Non c'è mai un'ultima riforma. In un mondo che cambia velocemente dobbiamo adeguarci ... Signor Presidente, tra la metà del 1946 e la fine del 1947, in quest'aula, si è esaminata, predisposta ed approvata la Costituzione della Repubblica. Con l'attuale Costituzione, che vige dal 1948, l'Italia è cresciuta, nella sua democrazia anzitutto, nella sua vita civile, sociale ed economica. L'ITALIA E L'EUROPA AL BIVIO DELLE RIFORME Le elezioni europee e amministrative del 25 maggio 2014 a cura di Marco Valbruzzi e Rinaldo Vignati prefazione di Elisabetta Gualmini Istituto Cattaneo Misure - Materiali di ricerca [email protected] Nella seconda metà dell''800 l'illusione di una rendita perpetua da materie prime ha condotto l'Egitto verso la catastrofe: una lezione quanto mai attuale per molti paesi produttori di petrolio, ora che l'Arabia Saudita non pare più incline a fare da stampella ai prezzi del greggio....