Antropologia del consumo

Pietro Meloni

Antropologia del consumo
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 22/03/2018
AUTORE Pietro Meloni
ISBN 9788843090969
DIMENSIONE DEL FILE 9,10 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Nelle scienze sociali gli studi sul consumo sembrano essere attraversati da una tensione costante tra due poli interpretativi: quello che vede le merci alla base di un processo di alienazione nelle pratiche quotidiane e, all'opposto, quello che privilegia l'analisi degli scambi simbolici, che definiscono il consumo come costruzione di legami sociali e attività di tipo rituale. Gli oggetti ci rendono schiavi o, al contrario, ci liberano da numerose costrizioni? Attraverso gli oggetti ci isoliamo dal mondo o, diversamente, li usiamo per costruire relazioni sociali? Lo shopping è una pratica di tipo edonistico o un modo per manifestare l'amore verso i propri cari? Nel testo si insinua il dubbio che il consumo non si esaurisca nell'acquisto ma si configuri piuttosto come una relazione - una sorta di opening gift - dove diversi soggetti si vincolano tra di loro in un rapporto che assume forme sempre più complesse di definizione del sé. Il volume illustra gli ambiti di ricerca, le teorie e i concetti dell'antropologia del consumo in una prospettiva etnografica.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Antropologia del consumo i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Antropologia del consumo.

...età del consumo di massa, intendendo con ciò che gran parte della vita dei loro membri ruota intorno all'acquisto e consumo di merci relativamente standardizzate e a larga diffusione ... Antropologia del consumo - Pietro Meloni - Libro ... ... .Per definire questa situazione, sono state usate formule retoriche estreme e opposte: da un lato, si ... ANTROPOLOGIA DEL CONSUMO doni, merci, simboli - PIETRO MELONI. CAPITOLO 1 - L'ANTROPOLOGIA DEL CONSUMO PRIMA DELL'ANTROPOLOGIA DEL CONSUMO. 1.1 beni simbolici e beni primari. 1922 - Argonauti del Pacifico occidentale, Malinowski. È il risultato di una lunga etnografia condotta presso le isole Trobriand. Il corso present ... Carocci editore - Antropologia del consumo ... . 1.1 beni simbolici e beni primari. 1922 - Argonauti del Pacifico occidentale, Malinowski. È il risultato di una lunga etnografia condotta presso le isole Trobriand. Il corso presenta le basi degli studi dell'antropologia del consumo a partire dalla sociologia francese primo novecentesca (Goblot, Halbwachs) e Nordamericana (Veblen) per affrontare poi quella della metà del XX secolo (scuola di Francoforte, Baudrillard, Morin) e giungere ai primi studi antropologici (Douglas, Bourdieu) fino all'affermarsi dell'antropologia del consumo come disciplina ... Il corso è un'introduzione agli studi di antropologia del consumo. Verranno presentati studiosi classici, come Mary Douglas, Pierre Bourdieu e Michel de Certeau e messi in relazione con autori più recenti, quali Daniel Miller, Ian Woodward, Sophie Woodward, Inge Daniels, Sarah Pink, Lila Abu-Lughod ecc.. ANTROPOLOGIA DEL CONSUMO. AF monodisc. Scheda dell'insegnamento. Anno accademico. 2019/2020. Anno accademico di espletamento. 2019/2020. Tipologia di insegnamento. Affine/Integrativa. Afferenza. Corso di Corso di Laurea Magistrale in ANTROPOLOGIA E LINGUAGGI DELL'IMMAGINE. Dipartimento Scienze sociali, politiche e cognitive. consumo come pratica attiva e consapevole in un mondo dove le pos-sibilità d'azione sono sempre più ridotte e dove il consumatore deve sfruttare tutti gli interstizi lasciati vuoti dal campo egemonico. Nel cap. 3 presento l'antropologia del consum...