Comunque umani. Storie di mostri, alieni, orchi e vampiri: un'analisi semioantropologica

Guido Ferraro

Comunque umani. Storie di mostri, alieni, orchi e vampiri: un'analisi semioantropologica
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 29/03/2018
AUTORE Guido Ferraro
ISBN 9788883537851
DIMENSIONE DEL FILE 8,43 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Quali sono i modi di rappresentare il "male" e il "mostruoso" nell'immaginario collettivo? Avvalendosi di esempi folclorici, cinematografici e letterari, i due autori raccontano in queste pagine come la nostra cultura abbia raffigurato tali categorie in personaggi estremi che assumono le forme dell'orco, del vampiro, dell'alieno, del defunto che viola i confini tra lo spazio dei morti e quello dei vivi. Queste creature permangono nell'universo contemporaneo, pronte a nuove evoluzioni e nuove trasfigurazioni. Nello svelarlo, il libro condurrà il lettore lungo un percorso che, muovendo da radici folcloriche, esplora la più forte concettualizzazione del male: quella che tende a una negatività assoluta, quasi metafisica. Eppure, ci si deve chiedere, queste storie ci parlano davvero di figure radicalmente non umane, indecifrabili e aliene, o non sono piuttosto strumenti per definire ciò che siamo e come sono disegnati i nostri sistemi di valori? Il percorso che gli autori tracciano in questo immaginario "negativo" parte da fiabe classiche, passa attraverso racconti e romanzi fondamentali come Carmilla e Dracula, per arrivare a opere cinematografiche chiave come Nosferatu, King Kong, la saga di Alien, Il Sesto Senso, Matrix, e lo fa in modo tale da rivelare, accanto ai modelli codificati della cultura, anche inattese dimensioni di significato.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Comunque umani. Storie di mostri, alieni, orchi e vampiri: un'analisi semioantropologica i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Comunque umani. Storie di mostri, alieni, orchi e vampiri: un'analisi semioantropologica.

...ri: un'analisi semioantropologica PDF! Storie di mostri, alieni, orchi e vampiri: un'analisi semioantropologica ... Comunque umani. Storie di mostri, alieni, orchi e vampiri ... ... . di: Guido Ferraro ... queste pagine come la nostra cultura abbia raffigurato tali categorie in personaggi estremi che assumono le forme dell'orco, del vampiro, dell ... Eppure, ci si deve chiedere, queste storie ci parlano davvero di figure radicalmente non ... Comunque umani. Storie di mostri, alieni, orchi e vampiri: un'analisi semioantropologica Le melusine: Amazon.es: Guido Ferraro, Isabella Brugo: Libros en idiomas extranjeros Comunque umani. Storie di mostri, alieni, orc ... Comunque umani. Storie di mostri, alieni, orchi e vampiri ... ... .es: Guido Ferraro, Isabella Brugo: Libros en idiomas extranjeros Comunque umani. Storie di mostri, alieni, orchi e vampiri: un'analisi semioantropologica Ferraro Guido Brugo Isabella edizioni Meltemi collana Linee , 2018 Quali sono i modi di rappresentare il "male" e il "mostruoso" nell'immaginario collettivo? Acquista o prendi in prestito con un abbonamento l'ebook Comunque umani. Storie di mostri, alieni, orchi e vampiri: un'analisi semioantropologica di Guido Ferraro ; Isabella Brugo, e sostieni le biblioteche su MLOL Plus Comunque umani: Storie di mostri, alieni, orchi e vampiri: un'analisi semioantropologica. E-book. Formato EPUB è un ebook di Guido Ferraro pubblicato da Meltemi - ISBN: 9788883538773 H-Service - Hotellerie, Forniture Alberghiere, Attrezzature professionali per ristoranti, alberghi e negozi. Prodotti per la ristorazione.. Storie di mostri, alieni, orchi e vampiri: un'analisi semioantropologica Guido Ferraro Libri di isabella-brugo: tutti i titoli e le novità in vendita online a prezzi scontati su IBS. Le storie di "mostri" presentano un nucleo di concetti chiave ricorrenti, sia pure in forme e con soluzioni diverse. Nello svelarlo, questo libro condurrà il lettore lungo un percorso che, muovendo da radici folcloriche, esplora la più forte concettualizzazione del Male: quella che tende a una negatività assoluta, quasi metafisica. Prendi in prestito con un abbonamento o acquista gli ebook di Guido Ferraro su MLOL Plus....