I problemi di matematica. Difficoltà di comprensione e formulazione del testo

Rosetta Zan

I problemi di matematica. Difficoltà di comprensione e formulazione del testo
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 30/03/2016
AUTORE Rosetta Zan
ISBN 9788874667437
DIMENSIONE DEL FILE 8,58 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

La risoluzione di problemi è una delle attività principali nell'insegnamento della matematica, ma è anche quella in cui si riscontrano le maggiori difficoltà degli allievi. In molti casi esse hanno a che fare con la comprensione del problema: l'allievo non costruisce un'adeguata rappresentazione mentale della situazione descritta oppure si sofferma su dettagli irrilevanti perdendo di vista la domanda. Spesso dietro un rapporto difficile con la matematica ci sono proprio esperienze fallimentari con problemi che l'allievo non riusciva a comprendere, anche a causa di una formulazione del testo stereotipata e lontana dalla sua realtà. Il volume offre strumenti per individuare ostacoli alla comprensione legati alla formulazione del testo: da quelli di natura linguistica a quelli causati dall'artificiosità delle situazioni proposte e della domanda finale. Suggerisce inoltre strategie per superare le difficoltà evidenziate e propone attività di analisi e (ri)formulazione di problemi.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro I problemi di matematica. Difficoltà di comprensione e formulazione del testo i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito I problemi di matematica. Difficoltà di comprensione e formulazione del testo.

...cabili su Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore Compra il libro I problemi di matematica ... PDF Il testo del problema - Pestalozzi ... . Difficoltà di comprensione e formulazione del testo di Zan, Rosetta; lo trovi in offerta a prezzi scontati su Giuntialpunto.it Acquista online il libro I problemi di matematica. Difficoltà di comprensione e formulazione del testo di Rosetta Zan in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Consensus Disturbo specifico della lettura a carico della comprensione del testo scritto (profilo del "cattivo lettore") In base a quanto emerso dalla Consensus Conference (Milano, 26.1.2007) sui disturbi Evolutivi Specifici di Apprendimento si ritiene quanto segue: "vari studi s ... I problemi di matematica. Difficoltà di comprensione e ... ... .1.2007) sui disturbi Evolutivi Specifici di Apprendimento si ritiene quanto segue: "vari studi stanno evidenziando, accanto al profilo della dislessia intesa come disturbo specifico della decodifica, anche I problemi di matematica. Difficoltà di comprensione e formulazione del testo: La risoluzione di problemi è una delle attività principali nell'insegnamento della matematica, ma è anche quella in cui si riscontrano le maggiori difficoltà degli allievi.In molti casi esse hanno a che fare con la comprensione del problema: l'allievo non costruisce un'adeguata rappresentazione mentale della ... Il testo del Problema: quali gli elementi di complessità? La formulazione del testo del Problema: I presupposti: Il riferimento al concreto, a situazioni familiari e realistiche viene ignorato da moltissimi bambini. La familiarità al testo: Il testo è espresso con una lingua adulta che non è quella propria del bambino-lettore. Il Disturbo del problem solving o dell'incapacità della matematica è un disturbo neurologico collegato alla difficoltà di formulare delle risposte adeguate a dei problemi di logica, matematica ed altre materie che implicano il ragionamento per il superamento di determinati problemi tecnici, di calcolo, matematici o di problem solving. I problemi di matematica. Difficoltà di comprensione e formulazione del testo Zan Rosetta Carocci 9788874667437 Il percorso si propone di potenziare, in bambini con disabilità o con DSA, la comprensione del testo problema; sappiamo infatti che la comunità scientifica ha...