Cristianesimo e cultura classica

Charles N. Cochrane

Cristianesimo e cultura classica
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 14/11/2019
AUTORE Charles N. Cochrane
ISBN 9788810216293
DIMENSIONE DEL FILE 8,35 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

La diffusione del cristianesimo nel mondo greco-romano produce una vera e propria rivoluzione nel modo di pensare e nella prassi politica. L'organizzazione imperiale rispecchia il carattere immanente della spiritualità classica e si propone come ordine definitivo destinato a durare per l'eternità. Tuttavia, tale carattere viene contraddetto dalla crisi del tardo impero e Costantino si avvale del cristianesimo per conservare l'ordine sociale. Proprio il fallimento di questo tentativo suggerisce l'inchiesta sul significato politico del messaggio cristiano. La risposta va cercata nell'opera dei padri postniceni, soprattutto in Agostino: la città terrena può solo trovare una propria giustificazione provvisoria in funzione della città di Dio. La base di tale rivoluzione sta nella rivelazione del logos di Cristo, che si sostituisce come fondamento ai valori della polis greco-romana.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Cristianesimo e cultura classica i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Cristianesimo e cultura classica.

...a Ambrogio a Girolamo. ... In Girolamo, una personalità complessa, tormentata dal dissidio tra cristianesimo e cultura pagana, si intrecciano le due linee fondamentali dell'ascetismo e dell'interesse filologico per il testo biblico ... Cristianesimo e cultura classica libro, Cochrane Charles N ... ... . Cristianesimo e cultura classica, Libro di Charles N. Cochrane. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da EDB, collana Reprint, brossura, data pubblicazione novembre 2019, 9788810216293. cultura classica loc.s.f. CO patrimonio culturale dei popoli antichi, spec. greci e latini | insieme delle conoscenze, spec. letterarie o storiche, sul mondo antico, spec. greco e latino: uno studente che possiede un'ottima cultur ... Cristianesimo e cultura classica - Dehoniane ... . cultura classica loc.s.f. CO patrimonio culturale dei popoli antichi, spec. greci e latini | insieme delle conoscenze, spec. letterarie o storiche, sul mondo antico, spec. greco e latino: uno studente che possiede un'ottima cultura classica Classici e Cristianesimo 4 Giustino, "coloro che sono vissuti secondo il Logos sono cristiani (…), come tra i Greci Socrate ed Eraclito"11. L'approvazione per il valore educativo della cultura classica da parte del cristianesimo è insomma fuori discussione. Pensiamo solo, sul versante greco, Il cristianesimo, che su questo punto è del tutto nel solco dell'ebraismo, si è levato contro questo costume e lo ha a poco a poco eliminato. B) Anche l'aborto era una pratica abbastanza ... Il cristianesimo e la cultura pagana. ... sostiene la necessità della lettura dei testi pagani e della padronanza della cultura classica. Con Sant'Agostino, affascinato dai classici e appassionato di filosofia (Confessiones, III, 4-7), la questione compie un deciso passo avanti. Vediamo allora come, nel passaggio dal mondo antico al medioevo, vari autori e pensatori cristiani si pongano nei confronti della letteratura classica e partiamo proprio da uno dei suoi maggiori "accusatori": S. Girolamo. La cultura pagana è la via del peccato: Girolamo Jusepe "José" de Ribera - San Girolamo scrivente (1651)...