Dizionario dei luoghi del sacro

M. Eliade

Dizionario dei luoghi del sacro
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 21/11/2019
AUTORE M. Eliade
ISBN 9788816415409
DIMENSIONE DEL FILE 12,95 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Non c'è religione, né cultura religiosa, che non abbia un luogo del sacro. In esso si concentrano le tre costanti: simbolo, mito e rito. Come attestano i più affermati studiosi della materia nelle voci che compongono questo "Dizionario dei luoghi del sacro", esso designa semplicemente un luogo «separato», adibito a consentire il rapporto tra gli uomini e il divino. Lo scopo a cui il luogo è destinato prevale dunque sul modo in cui è progettato e costruito. Per gli antichi greci come per gli indiani, era sufficiente accendere un falò destinato ai sacrifici rituali all'interno di un quadrato tracciato nel terreno per ergerlo a luogo sacro, attribuendovi in tal modo un rilievo speciale. Le straordinarie inventività e creatività umane col passare dei millenni hanno poi diversificato i luoghi del sacro in forme diversissime e sorprendenti, toccando in molti casi vette nel campo dell'architettura e dell'arte. I templi e i complessi monumentali delle grandi civiltà euroasiatiche, mediterranee, dell'Estremo Oriente, fino alle Americhe e all'Oceania sono tutti il prodotto della volontà umana di assegnare a specifici luoghi «deputati» l'incontro tra umano e soprannaturale, tra umano e divino. Questo volume prende in considerazione non solo le «grandi religioni» ma anche i culti che, a torto, in passato sono stati considerati «minori», in cui sempre si incontrano le tre costanti del sacro: simbolo, rito e mito. I lemmi sono spesso accompagnati da schematiche illustrazioni che aiutano il lettore a comprendere meglio la struttura e l'evoluzione nel corso dei secoli degli edifici e dei luoghi in essi descritti.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Dizionario dei luoghi del sacro i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Dizionario dei luoghi del sacro.

...hi del sacro", esso designa semplicemente un luogo «separato», adibito a consentire il rapporto tra gli uomini e il ... Luogo: Definizione e significato di luogo - Dizionario ... ... ... Non c'è religione, né cultura religiosa, che non abbia un luogo del sacro. In esso si concentrano le tre costanti: simbolo, mito e rito. Come attestano i più affermati studiosi della materia nelle voci che compongono questo "Dizionario dei luoghi del sacro", esso designa semplicemente un luogo «separato», adibito a consentire il rapporto tra gli uomini e il divino. Libro di Eliade Mircea, Dizionario dei luoghi del sacro, dell'editore Jaca Book, collana Religioni. Percorso di lett ... Dizionario Dei Luoghi Del Sacro - Eliade Mircea (Curatore ... ... . Libro di Eliade Mircea, Dizionario dei luoghi del sacro, dell'editore Jaca Book, collana Religioni. Percorso di lettura del libro: Filosofia, Filosofia della religione. Acquista il libro Dizionario dei luoghi del sacro di in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli. Non c'è religione, né cultura religiosa, che non abbia un luogo del sacro. In esso si concentrano le tre costanti: simbolo, mito e rito. Come attestano i più affermati studiosi della materia nelle voci che compongono questo Dizionario dei luoghi del sacro, esso designa semplicemente un luogo «separato», adibito a consentire il rapporto tra gli uomini e il divino. Sacro: Che è strettamente connesso con la religione, il culto, la divinità. Definizione e significato del termine sacro Non c'è religione, né cultura religiosa, che non abbia un luogo del sacro. In esso si concentrano le tre costanti: simbolo, mito e rito. Come attestano i più affermati studiosi della materia nelle voci che compongono questo Dizionario dei luoghi del sacro , esso designa semplicemente un luogo «separato», adibito a consentire il rapporto tra gli uomini e il divino. Non c'è religione, né cultura religiosa, che non abbia un luogo del sacro. In esso si concentrano le tre costanti: simbolo, mito e rito. Come attestano i più affermati studiosi della materia nelle voci che compongono questo "Dizionario dei luoghi del sacro", esso designa semplicemente un luogo «separato», adibito a consentire il rapporto tra gli uomin...