La filosofia islamica

Massimo Campanini

La filosofia islamica
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 24/11/2016
AUTORE Massimo Campanini
ISBN 9788835046233
DIMENSIONE DEL FILE 12,57 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Una ricostruzione e, soprattutto, una chiave di interpretazione del pensiero dei principali filosofi musulmani classici e contemporanei. Mentre in età classica o medievale la filosofia islamica ha dibattuto sostanzialmente gli stessi temi della filosofia greca e occidentale, pur con significativi sviluppi, in età contemporanea ha assunto un carattere militante attraverso il confronto con la modernità. Ciò che la rende "islamica" nella sua stessa base razionalistica non è solo il confronto con la teologia, ma il voler incidere sul mondo umano e sociale.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro La filosofia islamica i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito La filosofia islamica.

... bizantini nel Mediterraneo orientale, acquisiscono gran parte del patrimonio ... Averroè: Islam e filosofia - Libero.it ... ... La filosofia islamica di Massimo Campanini - La Scuola: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione. Il tuo browser non supporta JavaScript! Una ricostruzione e, soprattutto, una chiave di interpretazione del pensiero dei principali filosofi musulmani classici e contemporanei. Filosofia islamica classica Appunto di filosofia sul periodo "classico" dell ... Filosofia islamica - Wikipedia ... . Filosofia islamica classica Appunto di filosofia sul periodo "classico" della filosofia islamica, che coincide con il nostro periodo medievale, sebbene con significato del tutto diverso. È chiaro perciò che questa sua Storia della filosofia islamica, dalle origini ai nostri giorni, mette in crisi in primo luogo la comune nozione di storia; non solo: Corbin, in questo suo felicissimo profilo, rivoluziona le gerarchie acquisite, sia dei pensatori sia dei problemi. È suo presupposto, infatti, che sia del tutto inutile individuare quali sono, nei pensatori islamici, le risposte ... La religione islamica è in certo senso combattiva, mira alla conversione o alla sottomissione degli infedeli, in nome di Allah, e a chi muore nella "guerra santa" essa promette il paradiso: negli anni in cui i Cristiani intraprendevano la scellerata via delle Crociate, con le quali massacravano tutti i non-cristiani, gli Arabi, a seguito delle loro conquiste, si limitavano a convertire gli ... La Filosofia Islamica è un libro di Rudolph Ulrich edito da Il Mulino a maggio 2006 - EAN 9788815109699: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online....