Opus chemicum

Bernardo Trevisan

Opus chemicum
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 21/07/2017
AUTORE Bernardo Trevisan
ISBN 9788864963259
DIMENSIONE DEL FILE 11,68 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

C'è qualcosa di folle che attraversa la storia dell'uomo, l'idea che ci sia qualcosa dietro la storia, che possiamo dare un nome alle cose ma che c'è qualcosa dietro le cose, che continuerà a sfuggirci. Si dice che esista una "pietra" che ha il potere di mettere tutto in discussione, e l'errore degli alchimisti è stato proprio quello di cercarla. Perché il paradosso è che più la si cerca più si allontana l'oggetto della ricerca. Una rivoluzione che parte dal linguaggio, perché anche il linguaggio presuppone ci sia un soggetto e un oggetto, un "homo faber", un "artigiano", e una "cosa" da fare. L'"Opus chemicum" ci dice e dà un metodo, ma è quello che potremo davvero fare nostro dopo aver capito che ricercatore, ricerca e cosa ricercata sono la stessa cosa. Postfazione di Gabriele La Porta ed Egidio Senatore.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Opus chemicum i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Opus chemicum.

...at Work (Latin: Magnum opus) is an alchemical term for the process of working with the prima materia to create the philosopher's stone ... Opus caementicium > significato - Dizionario italiano De Mauro ... .It has been used to describe personal and spiritual transmutation in the Hermetic tradition, attached to laboratory processes and chemical color changes, used as a model for the individuation process, and as a device in art and literature. -Giovanni Francesco Pico della Mirandola, Opus aureum, Carmagnola 1979; -Huginus â Barma, Il regno di Saturno trasformato in secolo d'oro , Carmagnola 1979; -Il Theatrum Chemicum , Strasburgo1659-1661, VI voll. Opus chemicum Trevisan Bernardo Cascio M. (cur.) edizioni Tipheret collana Binah , 2017 C'è qualcosa di folle che attraversa la sto ... Opus chemicum - Bernardo Trevisan - Libro - Tipheret ... ... . Opus chemicum Trevisan Bernardo Cascio M. (cur.) edizioni Tipheret collana Binah , 2017 C'è qualcosa di folle che attraversa la storia dell'uomo, l'idea che ci sia qualcosa dietro la storia, che possiamo dare un nome alle cose ma che c'è qualcosa dietro le cose, che continuerà a sfuggirci. Theatrum chemicum britannicum : containing severall poeticall pieces of our famous English philosophers, who have written the hermetique mysteries in their owne ancient language by Ashmole, Elias, 1617-1692 Gerarchia: oggetto archeologico » architettura » tecnica costruttiva » opus craticium. Definizione: tecnica di costruzione economica con cui si realizzavano muri, per lo più pareti interne e tramezzi, consistente in una intelaiatura di travi lignee -di solito a sezione quadrata-, i cui riquadri intermedi vuoti venivano riempiti con un composto di sassi, calce e fango impastati insieme; la ... Altre opere di incerta attribuzione sono Opus Chemicum, e Turba Philosophorum. Note ^ Si conosce anche un altro trattato attribuito a Bernardo di Treviso, risalente al 1366 e intitolato Somma alchemica, di cui però esiste già una versione provenzale del 1309, sicché il contenuto non proviene presumibilmente da questo Bernardo di Trevisan. TESTACEA, OPERA (testaceum opus). - I Romani chiamarono così ogni opera muraria eseguita con materiale di terracotta, sia spezzato nell'interno dell'opus caementicium, sia posto in cortina come paramento esterno (structura testacea). L'uso di costruire muri con mattoni cotti in fornace, in luogo di quelli cotti al sole, sembra che avesse origine nella Campania, gli esempî più antichi ... ASP Opus Civium - via Conciliazione 10, 42024 Castelnovo di Sotto (RE) - Cod.Fisc. 80010310359 - P.Iva 01486230350. Tel. 0522-682591 mail: [email protected] - Pec: [email protected]