Una vita in gioco. L'amore, il calcio, la SLA

Chantal Borgonovo

Una vita in gioco. L'amore, il calcio, la SLA
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 19/09/2017
AUTORE Chantal Borgonovo
ISBN 9788891813008
DIMENSIONE DEL FILE 4,55 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Questo libro racconta la storia di Chantal Borgonovo e di Stefano, suo marito, calciatore del Milan, della Fiorentina e di molte altre squadre di serie A. Stefano Borgonovo, attaccante tutta la vita, soprattutto dopo l'arrivo della SLA, è mancato nel 2013. Tutti lo ricordano per la straordinaria partita a Firenze, nel 2008, in cui entrò allo stadio davanti a 27.000 persone commosse, inchiodato a una sedia a rotelle. Per cinque anni ha mosso solo gli occhi. Eppure, con il solo uso degli occhi è riuscito a fare la rivoluzione. Ha deciso di dire sì, di non staccare le macchine, di vivere con una nuova identità e un nuovo scopo. Questa è una storia straordinaria, piena di valori. Ci sono la passione, la rabbia, l'odio, la rassegnazione, ma ci sono anche la rivincita e la resurrezione. C'è la fede, quella terrena e quella celeste. Ci sono la dedizione, la fedeltà e la gelosia. C'è il tema bioetico del "fine vita", l'abuso "comodo" di certi farmaci, ci sono il coraggio e la speranza. Non c'è la soluzione ma c'è la ricerca, che attribuisce senso al dolore. C'è il mondo dorato e appassionato del calcio e per il calcio l'amore assolto e acritico di Stefano. C'è il valore della famiglia che può salvare o ferire, a volte contemporaneamente. C'è la condizione ingiusta e spietata dei malati di SLA che diventano schiavi, prigionieri. Eppure Stefano ce l'ha fatta, è riuscito a liberarsi, a essere incredibilmente acceso, empatico, volitivo, ironico e innamorato, senza malinconia. Stefano ci è riuscito perché Chantal gliel'ha permesso. Gli ha permesso di continuare a essere persona, intera, a essere marito e padre dei loro quattro figli. Lo ha guardato come si guarda un uomo, sempre, non come si guarda un malato, mai. Questo è un libro che tratta soprattutto di rispetto e desiderio. Desiderio e rispetto per la vita, trattenuta, difesa e accolta, qualsiasi vita sia. E un libro che ha un obiettivo: suscitare emozioni, riflessioni e dare scandalo. Sì, perché certe sofferenze sono scandalose, eppure sacre. Ci fa sentire piccoli e anche capaci di grandi cose. E una storia potente e parlante, di più, è una storia che urla e canta. E una storia piena di luce, di suggestioni, immagini, spavento e poesia, di verità esplosa.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Una vita in gioco. L'amore, il calcio, la SLA i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Una vita in gioco. L'amore, il calcio, la SLA.

...o. Presentazione del libro "Una vita in gioco: l'amore, il calcio, la SLA" Mercoledì 6 dicembre , alle ore 21, nella Sala delle Colonne della Biblioteca Astense "Giorgio Faletti" , si terrà la presentazione del libro di Chantal Borgonovo e Mapi Danna "Una vita in gioco: l'amore, il calcio, la SLA" edito da Mondadori ... Cuneo: "Una vita in gioco - L'amore, il calcio, la SLA ... ... . Vendo causa doppio regalo, libro Una vita in gioco.L'amore,il calcio, la SLA, NUOVO, mai aperto. Non spedisco. Consegna a mano. Dettagli prodotto: Copertina rigida: 155 pagine Editore: Mondadori Electa (19 settembre 2017) Collana: Madeleines. Chantal Borgonovo presenta il libro Una vita in gioco: l'amore, il calcio, la Sla - Libreria Rizzoli - Milano. 25/09/2017. Giovedì 28 settembre 2017. Ore 18:30. L'amore, ... Una vita in gioco. L'amore, il calcio, la SLA: Amazon.it ... ... . Non spedisco. Consegna a mano. Dettagli prodotto: Copertina rigida: 155 pagine Editore: Mondadori Electa (19 settembre 2017) Collana: Madeleines. Chantal Borgonovo presenta il libro Una vita in gioco: l'amore, il calcio, la Sla - Libreria Rizzoli - Milano. 25/09/2017. Giovedì 28 settembre 2017. Ore 18:30. L'amore, il calcio, la Sla" di Chantal Borgonovo e Mapi Dann si aggiudica il Premio Zanibelli 2018 A "Tutto ciò che il paradiso permette" di Caracciolo premio "Opera inedita", "Le nuove dipendenze" di Portelli e Papantuono sul podio della saggistica, menzione speciale a "Per Salute e per Giustizia, come solo politica e scienza possono salvare il Servizio Sanitario Nazionale ... Una Vita In Gioco è un libro di Borgonovo Chantal, Danna Mapi edito da Mondadori a settembre 2017 - EAN 9788891813008: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Il racconto della storia di Chantal e Stefano Borgonovo nel libro 'Una vita in gioco. L'amore, il calcio, la Sla' che sarà presentato lunedì 5 febbraio Chantal Borgonovo, Mapi Danna - Una vita in gioco. L'amore, il calcio, la SLA Italian | 2017 | 155 pages | ISBN: 8891813001 | EPUB | Questo libro racconta la storia di Chantal Borgonovo e di Stefano, suo marito, calciatore del Milan, della Fiorentina e di molte altre squadre di serie A. Stefano Borgonovo, […] L'Amore, il calcio, la SLA" di Chantal Borgonovo e Mapi Danna (ed. Mondadori) - la battaglia contro la SLA di un famoso calciatore di serie A e di sua moglie, fino alla fine. Per la Saggistica : " Le nuove dipendenze " di Claudette Portelli e Matteo Papantuomo (ed. San Paolo) - la tecnologia e il digitale che diventano abuso, dipendenza e, a volte, vera e propria patologia. CUNEO - Thursday 12 April 2018, 11:28 Cuneo, ore 17 'Una vita in gioco: l'amore, il calcio, la Sla': a Cuneo la moglie di Stefano Borgonovo La donna affiancò l'indimenticato ex calciatore di Milan e Fiorentina negli anni della malattia: appuntamento presso il circolo 'l'Caprissi'...