Architettura e democrazia. Paesaggio, città, diritti civili

Salvatore Settis

Architettura e democrazia. Paesaggio, città, diritti civili
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 18/04/2017
AUTORE Salvatore Settis
ISBN 9788806232207
DIMENSIONE DEL FILE 3,50 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Dove corre il confine fra «paesaggio» e «città»? E come giudicare o indirizzare gli interventi sull'uno e sull'altra, o la continua crescita delle periferie? Devono prevalere i valori estetici (un paesaggio da guardare) o quelli etici (un paesaggio da vivere)? L'architetto è il mero esecutore dei voleri del committente, anche quando vadano contro l'interesse della collettività, o deve mostrarsi attento al bene comune? Sfidare i confini difficili fra città e paesaggio, decostruire i feticci di un neomodernismo conformista (il grattacielo e la megalopoli) e le sue conseguenze (i nuovi ghetti urbani) vuol dire tentare il recupero della dimensione sociale e comunitaria dell'architettura. In un paesaggio inteso come teatro della democrazia, l'impegno etico dell'architetto può contribuire al pieno esercizio dei diritti civili. Diritto alla città, diritto alla natura, diritto alla cultura meritano questa scommessa sul nostro futuro.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Architettura e democrazia. Paesaggio, città, diritti civili i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Architettura e democrazia. Paesaggio, città, diritti civili.

...tano questa scommessa sul nostro futuro" ... Architettura E Democrazia. Paesaggio, Citta', Diritti Civili ... . Paesaggi, città, diritti civili". Nel libro egli spiega, tramite vari riferimenti culturali, il rapporto tra la bellezza del territorio, la democrazia e i diritti fondamentali della convivenza. Lo scopo è combattere la cultura delle grandi opere che fanno spendere tanti soldi allo Stato, devastano l'ambiente e avvelenano l'atmosfera. Riprendendo, infine, il pensiero di Lina Bo Bardi, l'Architettura, quella con la A maiuscola, non è semplice esercizio tecnico o pratica estetica, bensì dovere civico con forti responsabilità etiche e morali e, quindi, come espresso da Salvatore Settis, per essere davvero democratica l'architettura deve essere legata a una concezione democratica del paesaggio e del bene comune. Architettura e democrazia book. Read r ... Architettura e democrazia. Paesaggio, città, diritti civili ... . Architettura e democrazia book. Read reviews from world's largest community for readers. Dove corre il confine fra «paesaggio» e «città»? E come giudicar... democrazia Paesaggio città diritti civili Compra il libro Architettura e democrazia Paesaggio città diritti civili di Salvatore Settis lo trovi in offerta a prezzi scontati su Giuntialpunto it 1 / 4...