La psicologia del rock. Crescere con la musica in adolescenza

Andrea Montesano

La psicologia del rock. Crescere con la musica in adolescenza
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 24/05/2017
AUTORE Andrea Montesano
ISBN 9788865314210
DIMENSIONE DEL FILE 5,44 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Cosa c'entra la psicologia con il rock? Quali motivazioni psicologiche ci spingevano all'ascolto di un genere musicale a 15 anni? E cosa accade quando il mondo della musica incontra quello dell'adolescenza? A queste e altre domande cerca di dare risposta questo volume, accompagnando il lettore lungo un percorso che conduce in territori inesplorati, attraverso una nuova prospettiva. La musica è per l'adolescente un linguaggio per conoscere e conoscersi. Come attivatore e contemporaneamente recipiente di sentimenti ed emozioni, è una delle espressioni attraverso cui l'adolescente cerca risposte al bisogno di affermazione e costruzione della propria identità. Nel passaggio da ascoltatore passivo ad attivo (heavy music user) emerge la funzione e l'importanza che la musica ha nella crescita e nello sviluppo psico-sociale dell'adolescente: non una realtà lontana e distante, ma uno spazio personale di riflessione rispetto ai tanti quesiti che affiorano in questa fase evolutiva. Così in un gioco d'onda rock, il mondo dell'adolescenza e quello della musica si compenetrano evolvendo in una tensione armonica. Introduzione di Zbigniew Formella e prefazione di Romeo Lippi.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro La psicologia del rock. Crescere con la musica in adolescenza i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito La psicologia del rock. Crescere con la musica in adolescenza.

...tivazioni psicologiche sono alla base dell’ascolto di musica rock? Che cosa accade quando il mondo della musica incontra quello dell’adolescenza? Perché a livello psicologico la musica contatta le nostre emozioni e si lega così alle relazioni importanti che ... La psicologia del rock. Crescere con la musica in ... ... ... Ma trovarne uno giovane, 27 anni, che sia anche un musicista (suona la chitarra elettrica), che abbia scritto un libro, La Psicologia del Rock, Crescere con la Musica in Adolescenza (Alpes Italia, 2017), insomma che avesse il profilo ideale per spiegarmi le dinamiche dell'idolatria musicale, è stata stata una pura botta di fortuna. Crescere con la musica in adolescenza" (Alpes, 2017). Uno strumento pensato per supportare psicologi, educatori, counselor che lavorano quotidianamente a stretto contatto con ragazzi e ragazze ma anche rivolto a genitori e figli che vogliono conoscere e conoscersi meglio ... La psicologia del rock. Crescere con la musica in ... ... . Crescere con la musica in adolescenza" (Alpes, 2017). Uno strumento pensato per supportare psicologi, educatori, counselor che lavorano quotidianamente a stretto contatto con ragazzi e ragazze ma anche rivolto a genitori e figli che vogliono conoscere e conoscersi meglio attraverso i testi dei grandi miti del rock. Crescere con la musica in adolescenza" (Alpes,*****). Uno strumento pensato per supportare psicologi, educatori, counselor che lavorano quotidianamente a stretto contatto con ragazzi e ragazze ma anche rivolto a genitori e figli che vogliono conoscere e conoscersi meglio attraverso i testi dei grandi miti del rock. Presentazione del libro di Andrea Montesano nell'ambito di "Potere alla parola" Mappa evento La Psicologia del Rock. Crescere con la musica in adolescenza, Presentazione del libro di Andrea Montesano, il 05/06/2017, Libreria Feltrinelli - Via Appia Nuova, Libri a Roma, Oggi Roma Lo studio è stato realizzato da Andrea Montesano, un giovane chitarrista ventiquattrenne, ma anche laureato in psicologia dello sviluppo. Ed è grazie all'unione (insolita) di queste sue due passioni che ha recentemente pubblicato il libro La psicologia del rock. Crescere con la musica in adolescenza (Alpes, 2017)....