Il discorso dell'odio

André Glucksmann

Il discorso dell'odio
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 30/04/2018
AUTORE André Glucksmann
ISBN 9788856666380
DIMENSIONE DEL FILE 12,15 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Siamo nell'epoca dell'odio "fai da te". Ognuno ha il suo feticcio dell'odio: la donna, gli immigrati, gli omossessuali, gli ebrei. Perché l'odio è la risposta perfetta, un discorso che soddisfa tutte le domande, che ignora i fatti, e vede in ogni ostacolo l'effetto di un complotto. L'odio accusa senza sapere, giudica senza capire, condanna in base al proprio piacere; non rispetta nulla. Al termine del proprio percorso, corazzato nel suo risentimento, taglia corto con un colpo netto e arbitrario. Odio, dunque sono. Molti negano l'esistenza dell'odio fine a se stesso. C'è sempre una giustificazione, la deprivazione, economica e culturale, qualche disturbo psichico, niente che non si possa curare con l'istruzione, il welfare o le giuste pasticche. Ma se così fosse, la pace universale sarebbe a portata di mano. E sotto l'occhio, e nel cuore, di tutti che le cose stanno diversamente. L'odio è un lumicino sempre acceso, e ciascuno ha il suo combustibile, di piccola o grande potenza. Spesso si riversa sulle vittime qualche colpa. Le donne per aver smantellato la virilità del maschio, gli immigrati perché minano la sicurezza sociale, gli ebrei per la loro avidità. André Glucksmann, invece, ribadisce con forza: la causa dell'odio risiede solo nell'odiatore. Picchiatore o hater da tastiera, chi odia non ha bisogno di nient'altro che del proprio stesso odio. Anche se l'odio ama vestirsi delle migliori intenzioni e, con questa veste, viene adottato e protetto da politici e istituzioni, che se ne fanno garanti e propulsori. Un pamphlet spietato ma necessario, che squarcia il velo di illusioni e ipocrisie che continua a rendere l'odio incomprensibile a noi moderni.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Il discorso dell'odio i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Il discorso dell'odio.

...ti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui ... Il discorso dell'odio. E-book di Glucksmann André ... . L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ... Siamo nell'epoca dell'odio "fai da te". Ognuno ha il suo feticcio dell'odio: la donna, gli immigrati, gli omossessuali, gli ebrei. Perché l'odio è la risposta perfetta, un discorso che soddisfa tutte le domande, che ignora i fatti, e vede in ogni ostacolo l'effetto di un complotto. L'odio accusa senza sapere, giudica senza capire, condanna in base al proprio piacere ... Il discorso dell'odio - André Glucksmann - Libro - Piemme ... ... . L'odio accusa senza sapere, giudica senza capire, condanna in base al proprio piacere; non rispetta nulla. Al ... Sono parole dure quelle che concludono il discorso del Presidente Mattarella, un monito per coloro che adoperano il linguaggio dell'odio e del razzismo, senza ponderare il peso che quelle stesse parole possono avere sul destino della nostra civiltà. Con l'espressione incitamento all'odio (o "discorso di incitamento all'odio", che traduce il concetto di hate speech usato dalle organizzazioni internazionali) o discorso d'odio si intende un particolare tipo di comunicazione che si serve di parole, espressioni o elementi non verbali aventi come fine ultimo quello di esprimere e diffondere odio ed intolleranza, nonché di incitare al ... Il discorso dell'odio, André Glucksmann, EDIZIONI PIEMME. Des milliers de livres avec la livraison chez vous en 1 jour ou en magasin avec -5% de réduction . Comunicare l'immigrazione, incontrarsi e capirsi per evitare il discorso dell'odio. La paura di una minaccia all'identità culturale e religiosa ha toccato il 38%, il massimo livello negli ... Il discorso dell'odio è un ebook di Glucksmann André pubblicato da Piemme al prezzo di € 9,99 il file è nel formato epb In un rapporto, la Commissione europea contro il razzismo e l'intolleranza del Consiglio d'Europa chiede alla Germania di intensificare gli sforzi per prevenire e contrastare l'estremismo e il neonazismo e garantire che gli elementi di prova del discorso dell'odio online siano trasmessi alla polizia.Raccomanda inoltre di potenziare gli organismi esistenti di promozione dell ... discorso dell'odio che utilizziamo sembra anche indicarci quando dobbiamo reagire. Certe persone sono restie ad "agire" contro il discorso dell'odio, poiché per loro significherebbe porre un limite inaccettabile alla libertà di espressione. Per questo motivo, riservano l'impiego...