La partecipazione di investitori privati al capitale delle banche centrali

Guido Abate

La partecipazione di investitori privati al capitale delle banche centrali
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 12/04/2018
AUTORE Guido Abate
ISBN 9788823845848
DIMENSIONE DEL FILE 12,11 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Nella quasi totalità delle banche centrali il capitale è di proprietà esclusiva dello Stato, riconducendo quindi gli aspetti patrimoniali nell'alveo dei più complessi rapporti con le autorità politiche. Questa situazione trae la propria origine da un lungo processo di nazionalizzazioni, iniziato negli anni Trenta del secolo scorso ed esauritosi in massima parte attorno alla metà degli anni Settanta. Permane però un piccolo ma significativo campione di istituzioni, tra le quali si ricordano la Federal Reserve e la Banca d'Italia, che contempla la presenza di investitori privati nel proprio capitale. Il volume fornisce un modello di analisi degli equilibri gestionali dell'azienda bancaria centrale, sia perché questi possono interagire con la politica monetaria sia, e soprattutto, perché sono di interesse per alcune categorie di stakeholder. In merito a questi ultimi, si fa riferimento in particolare agli investitori istituzionali che partecipano al capitale delle banche centrali e che quindi sono portatori di istanze di remunerazione delle risorse da essi allocate. L'attuazione di politiche monetarie non convenzionali ha infatti determinato una ridefinizione degli assetti gestionali delle principali banche centrali, richiedendo pertanto una maggiore consapevolezza in capo ai partecipanti privati. Consapevolezza che, d'altronde, richiede il possesso degli strumenti interpretativi adatti a ricollegare la politica monetaria e valutaria agli equilibri gestionali della banca centrale e agli effetti che questi possono determinare sul valore corrente del capitale.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro La partecipazione di investitori privati al capitale delle banche centrali i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito La partecipazione di investitori privati al capitale delle banche centrali.

...ale di rischio, Sarebbe davvero strano se in un paese moderno un organo importante come la banca centrale fosse in mano ai privati, e infatti non è vero ... Denaro, banche centrali e politica monetaria: elementi di ... ... . Dal minuto 30.32. Al comma 1, articolo 1, ... restanti acquisti aggiuntivi, che riguardano principalmente obbligazioni emesse da Amministrazioni centrali dei paesi membri dell'area dell'euro, sono ripartiti tra gli Stati membri in base alle quote di partecipazione delle BCN al capitale della BCE (la cosiddetta chiave capitale, pari per la Banca d'Italia a circa il 17,5 per cento) . Roma, 22 apr. (askanews) - Partecipazione "massiccia" di investitori esteri all'emissione dual tranche di un nuovo Btp quinquennale e alla riapertura d ... La partecipazione di investitori privati al capitale delle ... ... . Roma, 22 apr. (askanews) - Partecipazione "massiccia" di investitori esteri all'emissione dual tranche di un nuovo Btp quinquennale e alla riapertura del Btp a 30 anni. Lo afferma il ... La Banca Centrale della Repubblica di San Marino. La Banca Centrale della Repubblica di San Marino (BCSM) è un ente con natura giuridica privata, a partecipazione mista pubblica e privata. In base al proprio Statuto, la BCSM svolge funzioni di: vigilanza sul settore bancario, finanziario e assicurativo, e di tutela degli investitori; Gli investitori privati così selezionati saranno inseriti in apposito elenco. Il Fondo interviene co-investendo in operazione di equity degli investitori privati con un conferimento di capitale pari al massimo al 50 % dell'investimento. La partecipazione al capitale sociale viene assunta nelle imprese che...