Pedagogia sociale

Sergio Tramma

Pedagogia sociale
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 04/10/2018
AUTORE Sergio Tramma
ISBN 9788881074136
DIMENSIONE DEL FILE 9,48 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

La pedagogia sociale è un'area di riflessione dedicata alla scoperta e all'analisi di quella molteplicità di esperienze educative informali, diffuse, non intenzionali, extra-istituzionali che concorrono alla formazione dei soggetti individuali e collettivi lungo tutto il corso della loro esistenza. E un luogo teorico che si propone di produrre orientamenti generali e operativi per il «lavoro educativo territoriale», con particolare attenzione all'aumento di complessità e problematicità degli ambienti educativi e all'ampliamento del campo di azione delle educatrici e degli educatori professionali. Nel testo si traccia l'identità della pedagogia sociale, s'individuano e analizzano le aree di origine e di prospettive. Inoltre, sono forniti strumenti metodologici per l'analisi del territorio, così come si configura nei suoi assetti «postfordisti», e per la progettazione educativa in tali territori, con particolare attenzione alle forme di disagio presente nelle aree urbane.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Pedagogia sociale i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Pedagogia sociale.

... dinamiche di apprendimento e di costruzione di sé ... Pedagogika.it - Pedagogia.it ... . PEDAGOGIA SOCIALE La pedagogia sociale è la scienza della società educante, che ha lo scopo di promuovere nelle istituzioni sociali e nei gruppi, la conoscenza della loro funzione educante (progettualità educante) e l'azione necessaria per far sì che esse siano il luogo in cui le persone promuovono lo sviluppo delle proprie conoscenze. Pedagogia Sociale:. Appunti sul manuale di pedagogia sociale del prof ... PEDAGOGIA SOCIALE | Università degli studi di Bergamo ... . Appunti sul manuale di pedagogia sociale del prof. Tramma che esplora metodi e tecniche della pedagogia appliata al sociale: le aree di intervento, la prevenzione del disagio sociale e la progettazione di interventi mirati, dall'animazione, all'educativa di strada alla comunità. pedagogia sociale. psicologia dello sviluppo. psicologia evoluzionistica. sociologia generale. storia comparata dell'educazione. storia della filosofia contemporanea. anno di corso: 2. didattica e divulgazione della scienza. diritto penale. educazione interculturale. estetica. filosofia morale. Pedagogia sociale e ricerca interdisciplinare (Editrice La Scuola, Brescia 1979). (16) Problemi e prospettive della pedagogia sociale (Bulzoni, Roma 1989) (17) Lineamenti storici e teorici dell'educazione permanente (Studium, Roma 1976). (18) Pedagogia sociale (Carocci editore, Roma...