Per una storia della viticultura ticinese

Carlo Castagnola

Per una storia della viticultura ticinese
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 11/09/2015
AUTORE Carlo Castagnola
ISBN 9788879672566
DIMENSIONE DEL FILE 3,51 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il libro di Carlo Castagnola è importante perché grazie a una paziente e attenta raccolta di testimonianze ci consente di seguire il lungo viaggio compiuto attraverso i secoli dalla viticoltura nelle nostre terre. Castagnola ha riunito, compiendo un minuzioso lavoro di spoglio, una grande mole di attestazioni sulla coltivazione della vite nelle terre ticinesi, partendo dal Medioevo per giungere sino ai giorni nostri. Leggendo le oltre 100 pagine di questo volumetto, precedute da una densa Prefazione di Marino Lepori, collaboratore scientifico dell'Archivio di Stato del Cantone Ticino, veniamo così a conoscere come veniva coltivata la vite, quali erano le qualità più diffuse, in che modo si procedeva alla vinificazione e quali erano i metodi di conservazione del vino. Lo studio di Castagnola ci informa inoltre sulle malattie che rovinarono i nostri vigneti nel XIX secolo e sui problemi che i nostri viticultori dovettero affrontare nelle varie epoche.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Per una storia della viticultura ticinese i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Per una storia della viticultura ticinese.

...li dalla viticoltura nelle nostre terre.Castagnola ha riunito, compiendo un minuzioso lavoro di spoglio, una grande mole di attestazioni sulla coltivazione della vite nelle terre ... Per una storia della viticultura ticinese - Salvioni arti ... ... ... Per una storia della viticultura ticinese (Italiano) Copertina flessibile - 30 settembre 2015 di Carlo Castagnola (Autore), F. Panzera (a cura di) Visualizza tutti i formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni. Prezzo Amazon Nuovo ... NOME DEL FILE: Per una storia della viticultura ticinese.pdf Il libro di Carlo Castagnola è importante perché grazie a una paziente e attenta raccolta ... Per una storia della viticultura ticinese - Carlo ... ... . Prezzo Amazon Nuovo ... NOME DEL FILE: Per una storia della viticultura ticinese.pdf Il libro di Carlo Castagnola è importante perché grazie a una paziente e attenta raccolta di testimonianze ci consente di seguire il lungo viaggio compiuto attraverso i secoli dalla viticoltura nelle nostre terre. Per una storia della viticultura ticinese è un libro scritto da Carlo Castagnola pubblicato da Salvioni nella collana Quaderni BSSI x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Per una Storia della Viticoltura Ticinese Carlo Castagnola Salvioni. A cura di Panzera F. Con una Postfazione di Marino Lepori. ... paziente e attenta raccolta di testimonianze ci consente di seguire il lungo viaggio compiuto attraverso i secoli dalla viticoltura nelle nostre terre. Castagnola ha riunito, ... viticoltura delle nostre terre. Castagnola ha riunito, compi-endo un minuzioso lavoro di spoglio, una grande mole di attestazioni sulla coltivazione della vite nelle terre ticines...