Leonardo da Vinci e il vino

Luca Maroni

Leonardo da Vinci e il vino
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 13/04/2019
AUTORE Luca Maroni
ISBN 9788899482114
DIMENSIONE DEL FILE 10,54 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

"Credevo che, oltre alla stima, alla simpatia e all'amicizia, mi legasse a Luca Maroni soprattutto l'amore per il vino, per i suoi colori e profumi, per l'infinita varietà delle sensazioni e la socievole piacevolezza che genera il degustarlo, soprattutto quando lo si avvicini con rigorosa sensibilità analitica e meditata riverenza, soppesandolo, goccia a goccia, con la bilancia, insuperabile per precisione, della lingua e degli organi olfattivi e gustativi. Ricordo il giorno nel quale mi resi conto che ci univa un'altra passione: quella per Leonardo. Una passione febbrile che aveva indotto Luca a compiere peregrinazioni instancabili per ammirarne da vicino i luoghi naturalistici di nascita, i capolavori di pittura e gli inimitabili disegni, così come per visitare le mostre più rigorose e suggestive dedicate alla sua poliedrica personalità. Mi colpì, soprattutto, la determinazione con la quale Luca veniva impegnandosi nello sforzo di assimilare i contenuti delle migliaia di pagine manoscritte vergate da Leonardo, costellate di schizzi e disegni quasi mai di comprensione intuitiva: specchio fedele - più di ogni altro documento - dei moti del suo pensiero, della febbrile e mai banale attività di una personalità instancabile, della formulazione di programmi di ricerca di inaudita lucidità e ambizione. Luca lascia trasparire nel suo libro la scintilla dalla quale è stato innescato il grande incendio di questa sua passione: la scoperta che Leonardo da Vinci amava e consumava abitualmente il vino e possedeva una vigna a Milano..." (Dalla prefazione di Paolo Galluzzi). Prefazioni di Paolo Galluzzi e Alessandro Vezzosi.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Leonardo da Vinci e il vino i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Leonardo da Vinci e il vino.

...lano. Da un semplice assaggio, il genio individua nella scarsa qualità del frutto raccolto e nelle errate modalità di vinificazione le ragioni della cattiva riuscita del vino ... Buoni da leggere | Leonardo da Vinci e il vino - Palazzo ... ... . N on tutti sanno che Leonardo da Vinci, personalità di fama internazionale entrata a buon diritto nella storia grazie alle sue irripetibili qualità di scienziato ed artista, nutriva una grande passione per il vino ed il suo mondo.Quest'articolo intende fornire preziose informazioni in merito, puntando a stuzzicare la curiosità del lettore ed invitandolo ad approfondire l'argomento ... Da cui nasce una ... Leonardo da Vinci e il vino - Corriere della Sera ... .Quest'articolo intende fornire preziose informazioni in merito, puntando a stuzzicare la curiosità del lettore ed invitandolo ad approfondire l'argomento ... Da cui nasce una linea di vini che è solo una parte del progetto della Leonardo da Vinci dedicato a Leonardo, nei 500 anni dalla sua dipartita, nato da un lavoro di ricerca partito anni fa e ripreso nel 2017, per arrivare oggi alla sua prima presentazione al pubblico (con l'anteprima nazionale del documentario "Leonardo da Vinci e il vino", e le ricette della chef stellata Cristina ... Leonardo è pittore, inventore, scienzia...