Per un cambio di paradigma. Diritto canonico, teologia e riforme nella Chiesa

Carlo Fantappiè

Per un cambio di paradigma. Diritto canonico, teologia e riforme nella Chiesa
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 12/09/2019
AUTORE Carlo Fantappiè
ISBN 9788810408933
DIMENSIONE DEL FILE 6,67 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Nella storia bimillenaria della Chiesa, l'alleanza tra la teologia e il diritto canonico ha permesso di attuare riforme importanti e incisive. La straordinaria flessibilità della scienza canonistica medioevale e moderna ne è stata la condizione primaria. Ma, da un certo momento in poi, le due discipline non hanno più marciato in sintonia. L'assenza di collaborazione tra loro è una delle cause che hanno frenato la recezione dei decreti conciliari. Questo problema si ripropone, in modo urgente, dopo che papa Francesco ha valorizzato la prospettiva sinodale nella Chiesa e, nel contempo, stimolato un rinnovamento epistemologico delle scienze sacre. Tenendo conto di questo duplice livello di riforma, il volume si propone di risalire alle cause della separazione della teologia dal diritto canonico, individuando nel Codice del 1917 una svolta determinante non solo per la scienza canonistica, ma anche per le discipline teologiche e la concezione della Chiesa. Una riflessione storico-critica sui presupposti lontani della codificazione canonica e sulla frammentazione attuale della teologia può servire a superare gli ostacoli che impediscono una rinnovata intesa tra teologi e canonisti e a progettare un comune cambio di paradigma. Al tempo stesso, l'esperienza canonistica può integrare efficacemente la riflessione teologica, richiamando la necessità che le riforme nella Chiesa si attuino attraverso strutture sinodali e si consolidino mediante un lavoro di mediazione dottrinale e istituzionale.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Per un cambio di paradigma. Diritto canonico, teologia e riforme nella Chiesa i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Per un cambio di paradigma. Diritto canonico, teologia e riforme nella Chiesa.

...itto canonico, teologia e riforme nella chiesa ... RIFORME NELLA CHIESA | c3dem ... ... di Diritto canonico ed ... Carlo Fantappié Per un cambio di paradigma. Diritto canonico, teologia e riforme nella Chiesa Edizioni Dehoniane Bologna, 2019 collana "Diritto canonico" pagine 192 ISBN 978-88-10-40893-3 Nella storia bimillenaria della Chiesa l'alleanza tra la teologia e il diritto canonico ha permesso di attuare riforme importanti ed incisive. Diritto canonico, teologia e riforme nella ch ... Diritto canonico, teologia e riforme nella Chiesa ... ... . Diritto canonico, teologia e riforme nella chiesa". Venerdì 17 gennaio 2020 alle ore 15 l'Istituto superiore di Scienze religiose "Romano Guardini" di Trento e l'Università degli studi di Trento organizzano la presentazione del volume Per un cambio di paradigma. Diritto e teologia. Ecclesiologia e canonistica per una riforma della Chiesa, Libro di Severino Dianich. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da EDB, collana Nuovi saggi teologici, brossura, data pubblicazione gennaio 2015, 9788810412107. Riflessioni storico-critiche tra diritto canonico, teologia e riforme della Chiesa di Alessandra Broglia Una pubblicazione prestigiosa il volume di Carlo FantappieÌ€, "Per un cambio di paradigma& Sacra Scrittura, Teologia Fantappiè C., Per un cambio di paradigma. Diritto canonico, teolo-gia e riforme nella Chiesa, EDB, Bologna 2019, pp. 191, € 18,50. E sistono problemi strutturali che impediscono alle riforme della Chiesa di mettere radice e diventare prassi condivisa ed esistono prassi condivise Che c'entriamo noi con il diritto canonico? Poco o niente. Neppure siamo teologi. Eppure anche noi abbiamo letto con interesse, scoprendo pascoli semisconosciuti, il recente libro di Fantappiè intitolato "Per un cambio di paradigma - Diritto canonico, teologia e riforme nella Chiesa" (Edizioni Dehoniane Bologna). Cambio paradigma Le guerre e la neonata società di massa, nei primi decenni del Novecento, mettono in crisi l'uomo e la convinzione ereditata dal Positivis...