Bocaccio indiscreto. Il mito di Fiammetta

Marco Santagata

Bocaccio indiscreto. Il mito di Fiammetta
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 31/01/2019
AUTORE Marco Santagata
ISBN 9788815280213
DIMENSIONE DEL FILE 3,36 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Partito da Firenze nel 1327 al seguito del padre, Giovanni Boccaccio trascorse gli armi giovanili a Napoli, dove prima svolse l'apprendistato come mercante, poi si cimentò con le sue prime prove letterarie. Il libro getta una luce nuova su questa fase di formazione dello scrittore fiorentino, facendo emergere nuovi elementi circa la cronologia e l'interpretazione della Caccia di Diana, del Filocolo e del Teseida. Originali, soprattutto, appaiono i contorni della genesi del mito di Fiammetta, la donna poetica celebrata in molte sue opere, ma anche il personaggio che a Boccaccio servì per trasfigurare nell'invenzione letteraria una concreta passione amorosa, cui aveva fatto indiscretamente riferimento nel Filocolo, così guadagnandosi l'ostilità della corte angioina.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Bocaccio indiscreto. Il mito di Fiammetta i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Bocaccio indiscreto. Il mito di Fiammetta.

...critica erudita accettava per buoni gli indovinelli autobiografici che il Boccaccio si era compiaciuto di inserire nei suoi scritti giovanili ... Boccaccio indiscreto : il mito di Fiammetta (Book, 2019 ... ... . Interpretando ingegnosamente le oscure indicazioni cronologiche, alzando il velo delle allegorie, sciogliendo gli anagrammi, ricomponendo pazientemente ... Amazon.com: Boccaccio indiscreto: Il mito di Fiammetta (Saggi Vol. 881) (Italian Edition) eBook: Santagata, Marco: Kindle Store Fiammetta e' un personaggio che ha segnato tutta l'opera di Boccaccio, tanto che gli studiosi ritengono ormai che lei sia stato il suo amore idealizzato: appare infatti nelle ''Rime'', nel ''Decameron'', nella ''Commedia delle Ninfe fiorentine'', fino a essere consacrare in un'opera intera, l''Elegia a Madonna Fiammetta'' (1344-1345). Giovanni Boccaccio nacque tra il giugno e il luglio del 1313 da una relazione extraconiugale di Boccaccino di Chellino, mercante fiorentino ... La bionda Fiammetta, amore misterioso di Boccaccio ... . Giovanni Boccaccio nacque tra il giugno e il luglio del 1313 da una relazione extraconiugale di Boccaccino di Chellino, mercante fiorentino, con una donna di umilissima famiglia.Non si conosce quale sia stato esattamente il suo luogo natio, se Firenze o Certaldo: Vittore Branca sostiene che, quando Boccaccio si firma "Johannes de Certaldo", ciò indichi che Certaldo sia la patria della ... Originali, soprattutto, appaiono i contorni della genesi del mito di Fiammetta, la donna poetica celebrata in molte sue opere, ma anche il personaggio che a Boccaccio servì per trasfigurare nell'invenzione letteraria una concreta passione amorosa, cui aveva fatto indiscretamente riferimento nel Filocolo, così guadagnandosi l'ostilità della corte angioina....