Crociata e jihad. Origini, storia, conseguenze

Malcolm Lambert

Crociata e jihad. Origini, storia, conseguenze
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 06/07/2017
AUTORE Malcolm Lambert
ISBN 9788833928463
DIMENSIONE DEL FILE 4,68 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

I termini «crociata» e «jihad» sono spesso usati per indicare due facce della stessa medaglia: la strenua opposizione religiosa, e anche politica e militare, tra cristianesimo e islam. Non sempre però è stato così, e questa semplificazione nasconde differenze cruciali. Se da un lato oggi possono essere sinonimi di ambizione per il potere e per il saccheggio e di lotta per l'imposizione del proprio credo religioso, dall'altro entrambi - nel corso della storia - hanno ispirato atti di cavalleria ed eroismo. Malcolm Lambert, tra i più preparati medievalisti europei, indaga in modo equilibrato la storia del cristianesimo e dell'islam e rintraccia le origini e lo sviluppo dei concetti di crociata e jihad in un grande affresco che abbraccia mezzo millennio e racconta le gesta eroiche e tragiche dei grandi personaggi del passato. Riccardo Cuor di Leone, Nur al-Din, Saladino, Baybars e Gengis Khan sono solo alcuni dei protagonisti degli scontri, anche ideologici, ferocemente combattuti per il controllo dei luoghi sacri del Medio Oriente tra il VII e il XIII secolo. Con rigore scientifico Lambert dipana questa epica e terribile avventura fatta di battaglie cruente e sacrifici esemplari e giunge fino alle più attuali ed estreme conseguenze di quello che oggi ha assunto le sembianze di uno «scontro di civiltà».

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Crociata e jihad. Origini, storia, conseguenze i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Crociata e jihad. Origini, storia, conseguenze.

....1931) Anno: 2016 Voto: 6/10 Genere: Saggio - Storia delle crociate - Storia antica e medioevale Uccidere in nome di Dio: è chiaro che oggi nessuna religione, già impegnata in una difficile convivenza con la modernità secolarizzata, potrebbe approvarlo ... Crociata e Jihad come "guerra giusta", una storia: Lambert ... . Origini, storia, conseguenze" sulle dimensioni della vita religiosa e militare della cristianità e della cultura islamica Ecco perché il jihad non è una crociata Crociata e jihad: Origini, storia, conseguenze eBook: Lambert, Malcolm, Scorsone, Massimo: Amazon.it: Kindle Store Crociata e jihad. Origini, storia, conseguenze è un ebook di Lambert Malcolm pubblicato da Bollati Boringhieri al prezzo di € 10,99 il file è nel formato epb Malcolm Lambert, Crociata e Jihad: origini, storia e conseguenze, Torino: B ... Crociata e jihad. Origini, storia, conseguenze - Malcolm ... ... .it: Kindle Store Crociata e jihad. Origini, storia, conseguenze è un ebook di Lambert Malcolm pubblicato da Bollati Boringhieri al prezzo di € 10,99 il file è nel formato epb Malcolm Lambert, Crociata e Jihad: origini, storia e conseguenze, Torino: Bollati Boringhieri, 2017. Abstract: I termini «crociata» e «jihad» sono spesso usati per indicare due facce della stessa medaglia: la strenua opposizione religiosa, e anche politica e militare, tra cristianesimo e islam. Crociata e jihad. Origini, storia, conseguenze è un libro di Lambert Malcolm pubblicato da Bollati Boringhieri nella collana Saggi. Storia, con argomento Islam; Medio Oriente-Storia - sconto 5% - ISBN: 9788833928463 Crociata e jihad origini storia Crociata e jihad. origini, storia, conseguenze, libro di malcolm lambert, edito da bollati boringhieri. i termini crociata Compra Crociata e jihad. Origini, storia, conseguenze. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei Crociata e jihad. Origini, storia, conseguenze è un libro scritto da Malcolm Lambert pubblicato da Bollati Boringhieri nella collana Saggi. Storia Libro di Lambert Malcolm, Crociata e jihad. Origini, storia, conseguenze, dell'editore Bollati Boringhieri, collana Saggi. Storia. Percorso di lettura del libro: Storia, Storia dal 500 d.C. al 1500 d.C.. Crociata e jihad: Origini, storia, conseguenze. E-book. Formato PDF è un ebook di Malcolm Lambert pubblicato da Bollati Boringhieri , con argomento ...