Il tempo senza età. La vecchiaia non esiste

Marc Augé

Il tempo senza età. La vecchiaia non esiste
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 14/10/2014
AUTORE Marc Augé
ISBN 9788860306937
DIMENSIONE DEL FILE 10,15 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Raggiunta l'età in cui succede che qualcuno sul metrò si alzi per cedergli il posto, Marc Augé scava nei propri ricordi personali per sviluppare una riflessione, acuta e delicata, sul tempo che passa. "Conosco la mia età, posso dichiararla, ma non ci credo", scrive il grande antropologo per evidenziare la differenza tra il tempo e l'età. Perché sono gli altri a dire che siamo vecchi, a definirci secondo luoghi comuni, ma questa etichetta resta superficiale e lontana da quel che avvertiamo dentro di noi... Dunque, la vecchiaia non esiste. Certo, i corpi si logorano ma la soggettività resta, in qualche modo, fuori dal tempo ed è così che, come scrive Augé alla fine di questo libro, "tutti muoiono giovani".

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Il tempo senza età. La vecchiaia non esiste i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Il tempo senza età. La vecchiaia non esiste.

...l libro). Anche Marc Augé ha deciso di proporci la sua lettura della vecchiaia con un piccolo libro intitolato Il tempo senza età ... Il tempo senza età eBook di Marc Augé - 9788860307286 ... ... .La vecchiaia non esiste (Raffaello Cortina, Milano 2014). La sua è una vecchiaia considerata come una sorta di - lo dico impudentemente alla maniera di Marc Augé - interluogo tra il tempo e l'età, una zona dai contorni sfumati nella quale ciascuno di noi, a seconda ... Il tempo senza età. La vecchiaia non esiste di Marc Augé "Invecchio, dunque vivo. Sono invecchiato, dunque sono". Tutti, se s ... Il tempo senza età. La vecchiaia non esiste - Marc Augé ... ... ... Il tempo senza età. La vecchiaia non esiste di Marc Augé "Invecchio, dunque vivo. Sono invecchiato, dunque sono". Tutti, se siamo fortunati, invecchiamo. Ma la vecchiaia è, come comunemente si suol dire, "una brutta bestia", un "animale permaloso" che bisogna conoscere bene per non permettergli di aggredirci. Succede allora che il pensionamento sia effettivamente vissuto come rinascita o liberazione , come l'occasione di prendersi finalmente il tempo di vivere- vivere senza scadenze, di prendersi il proprio tempo, senza più preoccuparsi dell'età." Dunque la vecchiaia viene descritta come un'età in cui il tempo si dilata. "Conosco la mia età, posso dichiararla, ma non ci credo", scrive il grande antropologo per evidenziare la differenza tra il tempo e l'età. Perché sono gli altri a dire che siamo vecchi, a definirci secondo luoghi comuni ma questa etichetta resta superficiale e lontana da quel che avvertiamo dentro di noi. Dunque, la vecchiaia non esiste. Il tempo senza età. La vecchiaia non esiste è un libro scritto da Marc Augé pubblicato da Cortina Raffaello nella collana Temi . I miei dati Ordini La mia biblioteca Help Spese di consegna Accedi Registrati 0 Carrello 0. menu ... Le migliori offerte per Il tempo senza età. La vecchiaia non esiste - Augé Marc sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! Consultare utili recensioni cliente e valutazioni per Il tempo senza età. La vecchiaia non esiste su amazon.it. Consultare recensioni obiettive e imparziali sui prodotti, fornite dagli utenti. IL TEMPO SENZA ETÀ: ... Perché il tempo non esiste...