Individualismo familismo. Spunti di storia e antropologia sociale degli italiani

Arnaldo Nesti

Individualismo familismo. Spunti di storia e antropologia sociale degli italiani
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 24/06/2016
AUTORE Arnaldo Nesti
ISBN 9788860993007
DIMENSIONE DEL FILE 11,2 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

"Centocinquant'anni e poco più dopo la creazione dell'Italia unita sarebbe vano cercare quello spirito collettivo che anima i tedeschi con il loro senso del dovere, i francesi con il culto dello stato o gli americani con l'incondizionata devozione alla loro bandiera a stelle e strisce. Arnaldo Nesti, noto sociologo, uno dei protagonisti della storia culturale e civile italiana, nel suo libro non cede però all'indignazione di fronte all'esistenza di un'Italia senza etica, bensì affronta il problema, che è storico e antropologico insieme. Stimolando la memoria, pungolando il lettore a rileggere pagine salienti delle vicende nazionali, obbligandolo in un certo senso a confrontarsi con i personaggi e le voci che hanno segnato l'ultimo secolo e mezzo. "Dove siamo arrivati, noi italiani?". Nesti porta il lettore a ripensare ai grandi nodi della storia italiana: l'avverarsi concreto dell'Unità nazionale, il difficile assestarsi del nuovo stato unitario, il trauma della prima guerra mondiale, l'irrompere del fascismo e il manifestarsi della Resistenza, la costruzione dell'Italia repubblicana fino al trionfo del berlusconismo: stadio supremo di quel paese "senza carattere" cui Massimo d'Azeglio avrebbe voluto inculcare il senso del dovere. Inevitabile che in questo passaggio ai raggi X non emerga l'interrogativo sull'esistenza o meno e in che misura di un (mancato) ethos civile degli italiani, a cui l'autore cerca di rispondere con acume, lasciando intravedere un fil rouge che attraversa la nostra storia e che dà adito alla speranza." (Dalla Prefazione di Marco Politi)

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Individualismo familismo. Spunti di storia e antropologia sociale degli italiani i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Individualismo familismo. Spunti di storia e antropologia sociale degli italiani.

... Nesti, noto sociologo, ... INDIVIDUALISMO ... Tonalestate 2019 » Blog Archive » NESTI Arnaldo ... . - In economia individualismo è la dottrina che vede nell'homo oeconomicus il produttore della ricchezza, e nel suo interesse egoistico il principio onde il valore è giudicato.Su tale concetto, che prescinde dal considerare i rapporti onde l'individuo è legato agli altri nella costituzione sociale, o che, almeno, interpreta questi rapporti dal punto di vista degl'interessi ... Individualismo familismo : Spunti di s ... Individualismo familismo. Spunti di storia e antropologia ... ... ... Individualismo familismo : Spunti di storia e antropologia sociale degli italiani / Arnaldo Nesti ; prefazione di Marco Politi ; postfazione di Mons. Mansueto Bianchi. - San Pietro in Cariano : Gabrielli, 2016. - 157 p. ; 21 cm. Classificazione: 306.09450904 [D] [D] Individualismo familismo. Spunti di storia e antropologia sociale degli italiani. Raccontare a fumetti. Il linguaggio dei comics dall'idea al disegno. Resurrexi. Cento segreti per essere felici. Backwards. Insospettabili momenti africani. Pensare perché. Scientifico. Per la 4ª classe elementare. Ora Ginsborg lo recupera e, pur criticandolo, ne allarga la portata, fino ad usarlo per descrivere l'intero atteggiamento del "paese Italia": anzi, richiamando il ben noto detto del «tengo famiglia» - e definito sorprendentemente non uno stereotipo ma la sintesi di «una filosofia antica e tipicamente italiana» - egli attribuisce al familismo, non più solo amorale ma ormai ... Individualismo familismo. Spunti di storia e antropologia sociale degli italiani. Autore ... Aggiungi a una lista + Lasciatemi cantare. L'ethos diffuso degli italiani. Spunti di storia e antropologia sociale. Autore Arnaldo Nesti, Anno 2014, Editore Gabrielli Editori. € 13,00. Compra nuovo. Vai alla scheda. 2010. ... Qual è la religione ... Lidentita-italiana - Riassunto L'identità italiana. riassunto libro Della Loggia. Università. Università degli Studi di Milano-Bicocca. Insegnamento. Storia e didattica della storia. Titolo del libro L'identità italiana; Autore. Ernesto Galli Della Loggia. Caricato da. Chicchy Carmellini. Anno Accademico. 2014/2015 individualismo Ogni dottrina etica, sociale o politica che ponga a suo fondamento i diritti dell'individuo. In senso peggiorativo, la tendenza a far prevalere in modo eccessivo gli interessi individuali su quelli collettivi. economia. È detta i. economico la concezione degli economisti classici (da A. Smith a D. Ricardo) secondo la quale la società non è altro che la somma degli individui ... Il fattore religione nella società italiana contemporanea ... Aggiungi ai tuoi libri Lista dei desideri. In compagnia degli Amaryllis. Della passione del vivere Nesti Arnaldo - 2017 - Diogene Multimedia. Aggiungi ai tuoi libri Lista dei desideri. Individualismo familismo. Spunti di storia e antropologia sociale degli italiani Nesti Arnaldo - 2017...