Responsabile unico del procedimento. Dalla programmazione al collaudo

Francesco Musci

Responsabile unico del procedimento. Dalla programmazione al collaudo
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 24/06/2014
AUTORE Francesco Musci
ISBN 9788849607703
DIMENSIONE DEL FILE 9,40 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

La figura del RUP è una particolare "declinazione" dell'istituto generale del Responsabile del Procedimento: questo testo elenca le attività di competenza del Responsabile Unico del Procedimento per tutte le fasi attinenti la realizzazione dell'opera pubblica, dalla progettazione all'affidamento, all'esecuzione e al collaudo e, per ciascuna fase, ne chiarisce gli aspetti più complessi fornendo soluzioni avvalorate dalla Giurisprudenza formatasi in materia, puntualmente richiamata, affronta aspetti fondamentali per i Tecnici nominati, quali la possibilità di ricoprire ulteriori incarichi, il trattamento economico di competenza e la facoltà di avvalersi del "Supporto al Responsabile del Procedimento", rivelandosi un indispensabile e prezioso strumento di lavoro per tutti coloro che, in modo responsabile e professionale, vogliono svolgere l'incarico di Responsabile Unico del Procedimento ed evitare di incorrere in errori spesso fonte di responsabilità personale. Particolarmente utili, infine, la ricca modulistica e gli esempi, di immediato utilizzo, forniti a corredo del testo.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Responsabile unico del procedimento. Dalla programmazione al collaudo i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Responsabile unico del procedimento. Dalla programmazione al collaudo.

...sco Musci, Giuditta D'Amico, Giusy Di Pinto in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli ... Linee guida Anac sul Rup (Responsabile unico del ... ... . Il Responsabile Unico del Procedimento e il collaudo Le operazioni di collaudo in corso d'opera e finale hanno, rispettivamente, lo scopo di verificare e certificare, durante l'esecuzione dei lavori ed alla fine di essi, se le opere sono eseguite a regola d'arte e secondo le prescrizioni stabilite e contrattualmente pattuite. Procedure dalla programmazione al collaudo dell'opera pubblica. Aggiornato con le novità introdotte dall ... Responsabile Unico del Procedimento dalla programmazione ... ... . Procedure dalla programmazione al collaudo dell'opera pubblica. Aggiornato con le novità introdotte dalla Legge 12 luglio 2011, n. 106 (Decreto Sviluppo) Il presente lavoro vuole essere una guida ragionata dei possibili processi di realizzazione dell'opera pubblica attraverso l'analisi delle competenze e mansioni del responsabile del procedimento. dalla Legge di Stabilità 2013; dalla Legge n. 64 del 6 giugno 2013; dal D.L. n. 69 del 21 giugno 2013 "Decreto del Fare" ed ulteriormente ampliata con indicazioni e approfondimenti concernenti la responsabilità del Progettista, del Responsabile Unico del Procedimento, del Direttore dei Lavori e del Collaudatore. Il Volume "L'Opera Pubblica. Procedure dalla programmazione al collaudo dell'opera pubblica. Aggiornato con le novità introdotte dalla Legge 12 luglio 2011, n. 106 (Decreto Sviluppo) Il presente lavoro vuole essere una guida ragionata dei possibili processi di realizzazione dell'opera pubblica attraverso l'analisi delle competenze e mansioni del responsabile del procedimento. Il Codice dei contratti pubblici (d.lgs. n. 50/2016) ha delineato il Responsabile Unico del Procedimento come figura essenziale per il corretto ed efficace sviluppo delle procedure di affidamento per l'acquisizione di lavori, beni e servizi, rafforzandone il ruolo e le competenze, secondo una logica di maggiore valorizzazione del suo intervento nella gestione dei processi del ciclo di ... Libri e Professioni una moderna libreria specializzata nel settore giuridico, fiscale e tecnico, ideata per soddisfare le esigenze del professionista di oggi, dello studente universitario e del concorsista. - dalla Legge di Stabilità 2013 - dalla Legge n. 64 del 6 giugno 2013 - dal DL n. 69 del 21 giugno 2013 "Decreto del Fare" ed ulteriormente ampliata con indicazioni e approfondimenti concernenti la responsabilità del Progettista, del Responsabile Unico del Procedimento, del Direttore dei Lavori e del Collaudatore. Nel campo del lavori pubblici, mutuando la figura introdotta dal D.Lgs 241/90, con la legge 109/94 e s.m.i., meglio nota come "legge Merloni" si introdusse la figura del Responsabile del Procedimento tecnico-amministrativo relativo alla programmazione, progettazione, appalto/concessione, esecuzione e collaudo delle opere pubbliche....