I filosofi di Hitler

Yvonne Sherratt

I filosofi di Hitler
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 06/03/2014
AUTORE Yvonne Sherratt
ISBN 9788833925134
DIMENSIONE DEL FILE 9,4 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Nel corso della storia l'infamia ha assunto molte forme, nessuna più spregevole, probabilmente, di quella incarnata dalla rispettabilità. E tutttavia con questa maschera che l'ideologia razzista e antisemita del nazismo poté imporsi, senza quasi trovare ostacoli, nelle università e nei centri di ricerca di tutta la Germania. Fu così che, mentre figure di spicco come Theodor Adorno, Max Horkheimer, Walter Benjamin, Ernst Cassirer, Hannah Arendt, Karl Lowith, Edmund Husserl, Kurt Huber e altri furono ridotti al silenzio o costretti all'esilio, filosofi eminenti come Martin Heidegger, Carl Schmitt, Alfred Rosenberg, Wilhelm Grau e Max Boehm contribuirono nel dare al nazismo quella facciata di rispettabilità di cui aveva assoluta e radicale esigenza. Filosofi, scrittori, scienziati, storici, rafforzarono ideologicamente e politicamente il regime hitleriano, ne ispirarono e giustificarono le azioni. Fu anche grazie al loro zelante e talora incondizionato appoggio che il nazismo potè attuare il suo programma criminale quasi per intero. Ma solo i documenti venuti alla luce nel corso degli anni, e alcune recenti e decisive scoperte, hanno rivelato l'enormità della loro infamia. Frutto di anni di scrupolose ricerche negli archivi internazionali, "I filosofi di Hitler" è una ricostruzione del complesso rapporto tra quegli uomini e il nazismo, descrive il loro profilo etico e intellettuale, scandaglia le loro vicende umane fin negli aspetti meno noti e più torbidi.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro I filosofi di Hitler i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito I filosofi di Hitler.

...ilmente, di quella incarnata dalla rispettabilità ... I filosofi di Hitler - Yvonne Sherratt - eBook - Mondadori ... ... . È tutttavia con questa maschera che l'ideologia razzista e antisemita del nazismo poté imporsi, senza quasi trovare ostacoli, nelle università e nei centri di ricerca di tutta la Germania. I filosofi di Hitler eBook: Yvonne Sherratt: Amazon.it: Kindle Store. Passa al contenuto principale. Iscriviti a Prime Ciao, Accedi Account e liste Accedi Account e liste Ordini Iscriviti a Prime Carrello. Kindle Store VAI Ricerca Bestseller Idee regalo ... I filosofi di Hitler | Doppiozero ... . Kindle Store VAI Ricerca Bestseller Idee regalo Novità ... I filosofi di Hitler è un libro scritto da Yvonne Sherratt pubblicato da Bollati Boringhieri nella collana Saggi.Storia, filosofia e scienze sociali x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Fine della democrazia. Tutti questi presupposti, affermati e voluti, anche con la violenza, dal nazismo, comportavano necessariamente la morte della democrazia parlamentare liberale oltre che del movimento operaio organizzato.. L'organizzazione sociale che Hitler voleva fondare e imporre non era egualitaria bensì fortemente gerarchica.. Antiebraismo. Nella costruzione ideologica nazista ... Ma quanti bei filosofi "illuminati" (e antisemiti) spuntano tra i maestri di Hitler Francesco Agnoli 3 febbraio 2016 Cultura Nietzsche, Schopenhauer e altri illustrissimi. "Nei filosofi di Hitler" Yvonne Sherratt esplora il mondo filosofico alla base dell'ideologia del Führer. Nel 1933, anno dell'ascesa al potere di Hitler, l'ideologia razzista e antisemita del nazismo si imponeva già nelle università e nei centri di ricerca. Molti intellettuali non esitarono a mettersi al servizio del Terzo Reich. Per il filosofo la creazione dal nulla, esattamente come per Hitler, è una «porcheria»; le espressioni contenute in Genesi sulla bontà del creato sono una «beffa atroce»; il monoteismo ebraico è portatore di «intolleranza»; Mosè è un «assassino»; la «morale naturale» è un'invenzione; l'eguaglianza e l'idea della pari dignità degli uomini, derivazione del concetto biblico ... I filosofi di Hitler ci porta così a rivalutare il presente, attraverso la storia. L'analisi puntuale e schietta della Sherrat non lascia molto spazio all'immaginazione, ma guida il lettore a porsi delle domande importanti circa la propria esistenza. I filosofi di Hitler, Libro d...