Futuro e responsabilità. Dialoghi di pratica etica

Samuele Sangalli

Futuro e responsabilità. Dialoghi di pratica etica
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 14/10/2015
AUTORE Samuele Sangalli
ISBN 9788868560430
DIMENSIONE DEL FILE 4,82 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

"Futuro e responsabilità" è la ricerca delle nuove generazioni, in un'alternanza di "laboratori propedeutici" e successive "conferenze", con studiosi di etica e professionisti, nell'intento di realizzare un brainstorming di mutuo scambio, utile all'autoconsapevolezza reciproca. Futuro e responsabilità significa dialogare per chiedersi cosa voglia dire, nell'attuale contesto di globalizzazione e rimescolamento delle culture, "elaborare un giudizio etico", costruire un comportamento morale il più possibile razionale e condivisibile, senza che esso scaturisca da opzioni ideologiche previe (oggi evidentemente plurali!),ma da una "riflessione saggia" sugli atti umani.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Futuro e responsabilità. Dialoghi di pratica etica i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Futuro e responsabilità. Dialoghi di pratica etica.

... University Press a ottobre 2015 - EAN 9788868560430: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI ... PDF Educare alla cittadinanza attraverso l'etica della ... ... .it, la grande libreria online. Futuro e responsabilità è la ricerca delle nuove generazioni, in un'alternanza di "laboratori propedeutici" e successive "conferenze", con studiosi di etica e professionisti, nell'intento di realizzare un brainstorming di mutuo scambio, utile all'autoconsapevolezza reciproca.Futuro e responsabilità significa dialogare per chiedersi cosa significhi, nell'attuale contesto di ... Presentazione "Futuro e Responsabilità - Secondi dialoghi di pratica etica" Il 22 ... Futuro e responsabilità. Dialoghi di pratica etica ... ... ... Presentazione "Futuro e Responsabilità - Secondi dialoghi di pratica etica" Il 22/10/2015, presso l'università LUISS Guido Carli, ha avuto luogo la presentazione del libro: Futuro e responsabilità Secondi dialoghi di pratica etica. curato da Samuele Sangalli per LUISS University Press. Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all'uso dei cookie. Nei vari dialoghi raccolti in questo libro, tra teorici dell'etica, professionisti e studenti, si tocca conmano che il cosiddetto giudizio etico è autentico processo di umanizzazione; che non può identificarsi con le esigenzemoralistiche di un Super-io capriccioso, sempre tendente ad una semplificazione banale di ciò che invece è complesso e chiede di essere considerato nella sua integralità. -> VOLANTINO <- Il corso di formazione etica "Futuro e responsabilità" si è tenuto tra febbraio e maggio 2017 presso il Campus universitario di Lecco del Politecnico di Milano e ha coinvolto circa 250 studenti delle classi quarte e quinte dell'IIS "A.Badoni", dell'Istituto Maria Immacolata e del Collegio Arcivescovile "A. Volta" di Lecco. L'indagine ASFOR su "Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management" si è posta l'obiettivo di verificare lo stato dell'arte su questo delicato tema del dibattito attuale, attraverso la raccolta di 429 questionari nel 2015 e 632 nel 2018 e di 30 dialoghi con imprenditori, manager pubblici e privati ed esponenti del mondo economico e sociale. L'etica e la responsabilità sociale richiedono innanzitutto un soggetto-persona e poi un'organizzazione per esplicitarsi e diventare comportamento agito. Senza una profonda visione etica e morale, unita ad un alto senso di responsabilità delle singole persone, non può esserci responsabilità collettiva delle e nelle organizzazioni. Il futuro della pubblicità impone etica e responsabilit ... Infatti, in genere la pubblicità è...