Galileo Galilei. Una storia da osservare

Flavia Marcacci

Galileo Galilei. Una storia da osservare
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 23/10/2015
AUTORE Flavia Marcacci
ISBN 9788846510273
DIMENSIONE DEL FILE 8,91 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Lo storico interessato a individuare i percorsi lineari della scienza si chiede il motivo per cui Galileo merita di essere famoso e risponde con la scoperta della legge di caduta libera dei gravi. Lo storico interessato a collocare le teorie nel loro contesto storico si chiede perché Galileo meritava di essere famoso e risponde con l'utilizzo del telescopio nelle esplorazioni celesti. Lo storico attento alla figura di Galileo si chiede se egli voleva meritarsi la fama, e risponde un po' imbarazzato che lo scienziato riteneva di aver trovato l'argomento definitivo per dimostrare il moto della Terra, ovvero l'argomento delle maree che è sbagliato. Fatto sta che Galileo è spesso più conosciuto come un "caso" per via della vicenda avuta con la Chiesa, mentre è meno conosciuto come lo scienziato al crocevia di un momento delicato e fondamentale della storia della scienza e della filosofia. Questo volume si propone di "osservare" la storia di Galileo sotto angolazioni che diano conto della complessità della vicenda, offrendo una via di accesso a questa complessità a quanti non frequentano abitualmente gli studi galileiani.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Galileo Galilei. Una storia da osservare i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Galileo Galilei. Una storia da osservare.

... Firenze, dove compì i primi studi di letteratura e logica ... Galileo Galilei. Una storia da osservare di Marcacci ... ... . W. Shea - Review: F. MARCACCI, Galileo Galilei, una storia da osservare Flavia Marcacci, docente di storia del pensiero scientifico alla Pontificia Università Lateranense, è autrice di Galileo Galilei.Una storia da osservare (Lateran Un.Press, 2015) e, con William R. Shea, di Intervista a Galileo (Carocci 2015). Lascia un commento Galileo Galilei - Sintesi - Nasce a Pisa il 15 febbraio del 1564. - Nel 1574 la famiglia lascia Pisa e si trasferisce a Fir ... Galileo Galilei. Una storia da osservare - Flavia Marcacci ... ... . - Nel 1574 la famiglia lascia Pisa e si trasferisce a Firenze. - Nel 1583 formula la teoria dell'isocronismo del pendolo, intuito ... Galilèi, Galileo. - Fisico e filosofo della natura (Pisa 1564 - Arcetri 1642). Figlio maggiore di Vincenzo, musicista e teorico della musica e di Giulia Ammannati, trascorse la sua infanzia tra Pisa e Firenze (dal 1574). Il 5 settembre 1580 (1581 secondo il calendario pisano) fu immatricolato fra gli "scolari artisti" all'ateneo pisano. Galileo Galilei: la vita e le scoperte dello scienziato che ha introdotto il metedo scientifico e ha supportato la teoria eliocentrica Galileo Galilei E' in questi anni che la chiesa cattolica inizia a compiere i più grossi errori sia religiosi, sia fisici, sia matematici, sia politici; infatti mentre nei secoli precedenti la Bibbia era stata prima tradotta dalla lingua originale ebraica, cioè l'aramaico, in greco; successivamente era stata tradotta in latino da San Girolamo nel 400 dopo Cristo....