La malattia e la morte raccontate dai grandi della letteratura

Mauro Di Napoli

La malattia e la morte raccontate dai grandi della letteratura
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 18/04/2019
AUTORE Mauro Di Napoli
ISBN 9788869925320
DIMENSIONE DEL FILE 11,90 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il tema della morte è stato, nella letteratura di ogni tempo, sfondo di molteplici narrazioni. Nei romanzi prevale la soggettività ed è presente, soprattutto, la componente relativa al malato: è lui che descrive, dalla sua prospettiva, il dramma della malattia e della sua evoluzione che, in alcuni casi, conduce alla morte. In questi romanzi sono messi in risalto temi di attualità come il fine vita, le terapie palliative, la terapia del dolore e l'approccio sociale e religioso al problema. Nel volume in oggetto si propone un'analisi sui generis che analizza il rapporto medico-paziente, il rapporto con i familiari e il contesto sociale nel quale si sviluppa ed evolve la malattia.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro La malattia e la morte raccontate dai grandi della letteratura i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito La malattia e la morte raccontate dai grandi della letteratura.

...l dramma della malattia, della sua evoluzione, in alcuni casi, fino alla morte ... Saggistica e Storia e critica della letteratura Libri ... ... . Il tema della morte è stato, nella letteratura di ogni tempo, sfondo di molteplici narrazioni. Nei romanzi prevale la soggettività ed è presente, soprattutto, la componente relativa al malato: è lui che descrive, dalla sua prospettiva, il dramma della malattia e della sua evoluzione che, in alcuni casi, conduce alla morte. Come la letteratura ha raccontato peste ed epidemie Il coronavirus non è ce ... La malattia e la morte raccontate dai grandi della letteratura ... . Come la letteratura ha raccontato peste ed epidemie Il coronavirus non è certo paragonabile al flagello del 600. Ma l'ansia che stiamo vivendo potrebbe ispirare in futuro un romanzo. La malattia e la morte raccontate dai grandi della letteratura di Gabriella Stucchi ... Mauro Di Napoli "La malattia e la morte raccontate dai grandi della letteratura" - Armando Editore - euro10.00. ULTIMI ARTICOLI. 04 maggio 2020. Beato Marco Ongaro da Conegliano Francescano. La malattia e la morte raccontate dai grandi della letteratura: Nei libri di medicina la descrizione della malattia è fredda, asettica, oggettiva e necessariamente distaccata; nei romanzi prevale la soggettività ed è presente, soprattutto, la componente relativa al malato: è lui che descrive, dalla sua prospettiva, il dramma della malattia, della sua evoluzione, in alcuni casi, fino alla ... La malattia e la morte raccontate dai grandi della letteratura ... indica come curare la malattia significa prendersi cura della persona, non solo prescrivendo farmaci, ... In questo romanzo la malattia è metafora della guerra (guerre mondiali e guerre civili che devastano il mondo intero nella prima metà del Novecento), con tutto ciò che provoca: isolamento, allontanamento dai cari, problema della scelta tra impegno sociale e necessità individuali, tema della morte e dell'esilio. La malattia e la morte raccontate dai grandi della letteratura MAURO DI NAPOLI Nei libri di medicina la descrizione della malattia è fredda, asettica, oggettiva e distaccata; nei romanzi prevale la… Il tema della morte è stato, nella letteratura di ogni te...