La governance dei rischi. Un riferimento per gli organi e le funzioni di governo e controllo

Carolyn A. Dittmeier

La governance dei rischi. Un riferimento per gli organi e le funzioni di governo e controllo
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 14/10/2015
AUTORE Carolyn A. Dittmeier
ISBN 9788823834262
DIMENSIONE DEL FILE 8,90 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il Codice di Autodisciplina del Comitato per la Corporate Governance promosso da Borsa Italiana parla chiaro, affermando la centralità dei rischi nella governance dell'impresa e richiedendo una specifica valutazione di merito della loro gestione da parte degli organi di governo ed una concreta vigilanza da parte degli organi di controllo. Anche per le agenzie di rating l'efficacia della risk governance costituisce un rilevante elemento per la valorizzazione dell'impresa. Il libro offre un concreto punto di riferimento per gli organi di governo e di controllo, i manager d'azienda ed il mondo accademico nella trattazione dei temi relativi alla gestione dei rischi e dei controlli e trova applicazione in tutte le aziende, siano esse quotate o non, che appartengano al settore finanziario o meno, che stiano ancora valutando e implementando la risk governance nelle proprie organizzazioni o che l'abbiano già realizzata. Il governo dei rischi comprende non solo la chiara definizione di ruoli e responsabilità, ma anche l'effettiva implementazione di un modello di gestione degli stessi, da scegliere in modo consapevole, considerando i diversi approcci e le best practice internazionali e da integrare nel processo di pianificazione strategica dell'impresa. I Business Case riferiti da primarie aziende quotate consentono di illustrare approcci pratici ed efficaci nell'applicazione dei princìpi contenuti nell'opera.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro La governance dei rischi. Un riferimento per gli organi e le funzioni di governo e controllo i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito La governance dei rischi. Un riferimento per gli organi e le funzioni di governo e controllo.

...ischi, dandone conto all'Organo Amministrativo ... PDF Sistemi di controllo dei rischi e governo degli ... ... . Alta Direzione . 18 Identificato con il Collegio Sindacale, ... Schema di riferimento Funzioni di controllo: Sommario: 1. Governo e controllo sui prodotti bancari: la necessità e l'opportunità di un approccio olistico. 2. Ambito di applicazione e profili temporali. 3 │febbraio 2014 │ Il Sistema dei Controlli: Audit, Controllo Interno, Comitato Controllo Rischi e Collegio Sindacale grafica contenuti e layout di tutte le pagine sono di esclusiva proprietà dell'autore. salvo preventiva autorizzazione scritta, è ... La governance dei rischi. Un riferimento per gli organi e ... ... . salvo preventiva autorizzazione scritta, è vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi mezzo dei suddetti testi e materiale Presso la Società, gli altri attori sono: il Comitato Controllo e Rischi, il Collegio Sindacale, l'Alta Direzione, il CFO, il CRO, i responsabili delle aree operative e le quattro funzioni di controllo. Una governance analoga trova spazio nel Gruppo. Il controllo contabile viene invece affidato a un revisore o una società esterni. Modello dualistico. Totalmente differente il modello di governance dualistico, nel quale è previsto un consiglio di sorveglianza, (nominato dall'assemblea degli azionisti) che si occupa del controllo e allo stesso tempo di nominare il comitato di gestione. Corporate Governance La Corporate Governance rappresenta il sistema attraverso il quale l'impresa è gestita e controllata: essa identifica le regole e le procedure, a ogni livello, finalizzate ad assicurare la corretta gestione dell'impresa in termini di governo e controllo, e disciplina le relazioni tra i vari attori coinvolti (gli "stakeholders", ovvero i "portatori di interessi")....