La porta del mare. Socioanalisi narrativa dei dispositivi di gestione neocoloniale dei migranti

G. Spada

La porta del mare. Socioanalisi narrativa dei dispositivi di gestione neocoloniale dei migranti
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 09/02/2018
AUTORE G. Spada
ISBN 9788832043105
DIMENSIONE DEL FILE 5,71 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

I risultati di un cantiere di socioanalisi narrativa sulle esperienze lavorative all'interno di alcune delle istituzioni per richiedenti asilo e protezione umanitaria, svoltosi nel 2017 a Milano, a cui hanno partecipato operatori e operatrici che lavorano all'interno di queste strutture di "accoglienza" e che aderiscono al collettivo autogestito Laboratorio Torri di Babele. Dalla ricerca emerge che il circuito istituzionale, che inizia con la porta del mare, è caratterizzato dalla presenza di istituzioni totali a impronta coloniale che lavorano all'assoggettamento delle persone "ospitate". Un'orma che è anche retaggio del passato coloniale europeo e italiano. Il cantiere narra diversi momenti conflittuali fra l'immaginario di accoglienza promosso da questo gruppo di operatori e operatrici, che si basa sul rispetto dell'autonomia e dell'autodeterminazione dei migranti, e le visioni istituzionali sintetizzabili nel motto: "Bisogna insegnar loro come si vive in Italia". Auspichiamo che la ricerca fornisca strumenti utili per orientarsi e contrastare la situazione attuale, attraverso un immaginario che concepisca il muoversi e il sostare sulla Terra come un processo autodeterminato.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro La porta del mare. Socioanalisi narrativa dei dispositivi di gestione neocoloniale dei migranti i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito La porta del mare. Socioanalisi narrativa dei dispositivi di gestione neocoloniale dei migranti.

...icerca emerge che il circuito istituzionale, che inizia con la porta del mare, è caratterizzato ... G Spada - Tutti i libri dell'autore - Mondadori Store ... ... Di recente ha pubblicato due lavori collettivi editi dalla casa editrice Sensibili alle foglie: La Porta del Mare, socioanalisi narrativa dei dispositivi di gestione neocoloniale dei migranti; e Intanto Vado, una lettura onirica delle soggettività migranti. Sono gli ultimi giorni, le ultime ore di un progetto che sta accompagnandoci da oltre un anno. Esatto, Voci Migranti va verso le sue - per ora - ultime battute. Incontri, attività, parole e ... La porta del mare. Socioanalisi narrativa dei dispositivi ... ... . Esatto, Voci Migranti va verso le sue - per ora - ultime battute. Incontri, attività, parole e... 9783518100011 BRECHT LEBEN DES GALILEI SUHRKAMP / . ARTICOLI REGALO; CANCELLERIA; COROLLE bambole Teneribebè; EURO STATION - servizio fermo deposito pacchi e spedizioni per te Utilizzando gli strumenti della socioanalisi narrativa emergono i dispositivi propri del rapporto tra le famiglie datrici di lavoro e le donne che si prendono cura degli anziani. Un rapporto asimmetrico, con orari di lavoro e una gestione del tempo e dei comportamenti a cui le lavoratrici sono sottoposte contrattualmente più simili a un'idea di schiavitù che non di uno scambio tra forza ... Nicola Valentino is the author of Le istituzioni dell'agonia. Ergastolo e pena di morte (0.0 avg rating, 0 ratings, 0 reviews), i sogni di palmi (0.0 avg......