Il lavoro intellettuale come professione

Max Weber

Il lavoro intellettuale come professione
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 02/10/2018
AUTORE Max Weber
ISBN 9788804703402
DIMENSIONE DEL FILE 4,79 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

"Il lavoro intellettuale come professione" è il titolo scelto da Max Weber per raccogliere i testi di due celebri conferenze, "La scienza come professione" e "La politica come professione", da lui tenute all'Università di Monaco tra il 1917 e il 1919. La riflessione del grande filosofo è incentrata da un lato sulla situazione della Germania uscita disastrosamente dalla Grande Guerra e dall'altro sulla figura e il ruolo dell'intellettuale, scienziato e politico, sui limiti intrinseci delle due discipline e sull'inevitabile conflitto tra la scienza, la cui autorità riposa sul suo essere del tutto avalutativa, e la politica, che nella definizione e nella scelta di gerarchie di valori ai quali la realtà deve adeguarsi trova la propria ragion d'essere. I due testi costituiscono un'opera unica, la cui «grandezza problematica» è ben sottolineata dall'ormai classico saggio di Massimo Cacciari, qui presentato in una versione aggiornata.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Il lavoro intellettuale come professione i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Il lavoro intellettuale come professione.

...nute all'Università di Monaco tra il 1917 e il 1919 ... Il lavoro intellettuale come professione - Weber Max ... ... .La riflessione del grande filosofo è incentrata da un lato sulla situazione della Germania uscita disastrosamente dalla Grande Guerra e dall'altro ... Ti dedichi alla libera professione se svolgi un'attività autonoma in cui prevale il lavoro intellettuale: in questo caso non fornisci beni ma solo servizi. Entrando più nello specifico è necessario dire che sono due le categorie di liberi professionisti: una è quella che comprende coloro che sono iscritti ad un Albo o all'ordine (commercialisti, avvocati, giornalisti, medici, notai ecc). Il Lavoro Intellettuale Come Professione è un lib ... Il lavoro intellettuale come professione - Max Weber ... ... . Il Lavoro Intellettuale Come Professione è un libro di Weber Max edito da Mondadori a ottobre 2018 - EAN 9788804703402: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Massimo PENDENZA Il lavoro intellettuale come professione_Max Weber Materiale di preparazione al Convegno La lezione weberiana sulla professione politica e i suoi insegnamenti per l'attualità ", Salerno 3-4 Ottobre 2019 Si tratta di una lunga conferenza che Max Weber tenne a Vienna nel 1918 e che noi traiamo dal volume "Il lavoro intellettuale come professione", ed . Einaudi, TO, 1993. ….In questo senso inte­riore si può ben dire che ogni uomo serio, il quale vive per una causa, vive anche di questa causa. Il file PDF selezionato dovrebbe essere visualizzato qui se il tuo browser ha l'estensione per leggere PDF (per esempio, una versione recente di Adobe Acrobat Reader).. Se hai bisogno di maggiori informazioni su come salvare, stampare e lavorare con i file PDF, Highwire Press offre un'utile Guida all'uso dei PDF.. In alternativa, puoi scaricare il file PDF sul tuo computer, dove potrai aprirlo ... Descrizione "Il lavoro intellettuale come professione" è il titolo scelto da Max Weber per raccogliere i testi di due celebri conferenze, "La scienza come professione" e "La politica come professione", da lui tenute all'Università di Monaco tra il 1917 e il 1919. Dopo aver letto il libro Il lavoro intellettuale come professione di Max Weber ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà ... Professione intellettuale (d. civ.): Sono tali quelle professioni connotate dal carattere intellettuale della prestazione, dalla discrezionalità del prestatore d'opera nell'esecuzione della stessa e, in genere, dalla rilevanza del mero compimento dell'attività come oggetto della prestazione, indipendentemente dal risultato che sarà raggiunto (cd....