Gli appalti pubblici di servizi

V. De Nisi

Gli appalti pubblici di servizi
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 07/10/2015
AUTORE V. De Nisi
ISBN 9788823019690
DIMENSIONE DEL FILE 4,34 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

I frequenti episodi di cronaca hanno reso immediata, nell'opinione pubblica, l'associazione tra appalti pubblici e corruzione, infiltrazioni criminali, scarsa efficienza e proliferazione del lavoro nero, quest'ultimo in particolare nei servizi. Per una corretta interpretazione del fenomeno, per una valutazione dei costi e rischi economici e sociali connessi, per un'individuazione efficace degli interventi da attuare in risposta, sembra necessario conoscere l'articolata disciplina che regolamenta gli acquisti pubblici. Il presente volume vuole fornire al lettore uno strumento con cui districarsi all'interno del labirinto normativo e un quadro sintetico della materia. Una nuova direttiva europea è ora in corso di recepimento. Contestualmente, a livello nazionale, si è pensato di cogliere tale occasione per imprimere una svolta decisiva al modo in cui gli amministratori pubblici effettuano i loro acquisti. Si è dato, dunque, avvio a un processo di radicale riorganizzazione con l'introduzione di misure in tema di vigilanza e governance, e alla riscrittura del Codice degli Appalti Pubblici, mostratosi evidentemente inadeguato e insufficiente nella lotta contro la corruzione, nel garantire i principi di efficacia e di trasparenza del sistema e di tutela dell'occupazione. Il volume illustra la complessa normativa esistente e le novità introdotte e in corso di introduzione, ponendo in rilievo le ripercussioni in materia di lavoro.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Gli appalti pubblici di servizi i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Gli appalti pubblici di servizi.

...blici di lavori sono "contratti stipulati ... Gli appalti nelle società pubbliche ... ... per i contratti pubblici di servizi e forniture Vol. 1° - Il mercato degli appalti Guida prati c a per i Contratti Pubblici • V o l. 1 ° - Il mer c ato d e gli appalti PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Segretariato Generale Dipartimento per le Politiche di Gestione e di Sviluppo delle Risorse Umane DIPRU 1 D I P R U 1 euro 214.000 per gli appalti pubblici di forniture, di servizi e per i concorsi pubblici di progettazione aggiudicati da amministrazioni aggiudicatrici sub-centrali; tale soglia si applica anche ... I recentissimi orientamenti giurisprud ... Appalto pubblico - Wikipedia ... ... I recentissimi orientamenti giurisprudenziali in materia di contratti continuativi di cooperazione, servizi e/o forniture; 7) Il diritto di accesso agli atti di gara 8) Gli strumenti di tutela in materia di appalti pubblici. Il procedimento di precontenzioso innanzi all'Anac (ex AVCP) La tutela innanzi al Giudice Amministrativo e al Giudice ... Il servizio pubblico locale, rientrando nella categoria dei servizi pubblici, deve essere erogato indipendentemente dall'effettivo profitto che se ne può trarre con la vendita dei titoli di viaggio. In altre parole, il fatto di essere un servizio pubblico impone che gli autobus (ad esempio) possano anche andare in giro semi-vuoti, indipendentemente da pure logiche di profitto aziendale. Appalti sotto soglia di 1000 euro Applicabilità dell'art.40 del Codice dei contratti pubblici per gli acquisti di importo inferiore a 1.000 euro. A cura della redazione. Il tema dell'appalto sotto soglia di minimo importo, meno di 1000 euro, è stato oggetto di una comunicazione dell'Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC). Linee guida per l'affidamento degli appalti pubblici di servizi postali (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 1 del 2 gennaio 2015) Documento - formato .pdf 400 kb Relazione AIR - formato .pdf 400 kb Chiarimenti - aggiornamento al 14 aprile 2015 - formato .pdf 55b. Indice. Premessa Il quadro normativo di riferimento Per i servizi e le forniture. 214.000 euro per gli appalti di servizi e le forniture (in precedenza euro 221.000) 139.000 euro se gli appalti pubblici di forniture sono aggiudicati da amministrazioni aggiudicatrici che sono autorità governative centrali (quelle indicate dall'allegato III del Codice Appalti) (in precedenza euro 144.000). Servizi pubblici . Rientra in tale nozione quel complesso di attività prestate nei riguardi degli utenti per il soddisfacimento di bisogni collettivi. La nozione di servizio pubblico è stata, in passato, caratterizzata da una concezione soggettiva: era considerato servizio pubblico quello prestato da parte di un pubblico potere....