Guerra economica. Guerra della informazione

Giuseppe Gagliano

Guerra economica. Guerra della informazione
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 31/10/2018
AUTORE Giuseppe Gagliano
ISBN 9788833631110
DIMENSIONE DEL FILE 6,33 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Nonostante le previsioni di molta letteratura politologica lo Stato resta il protagonista dell'arena globale, anche in campo economico. Nasce da qui la necessità di dotarlo degli strumenti necessari per affrontare la competizione internazionale per l'edificazione di un reale sistema-paese. Gli Stati Uniti, in questo campo, sono stati "maestri". Consapevoli del fatto che gli avversari geoeconomici sono sovente alleati geopolitici, hanno trasformato la "tecnica di attacco" in "forza di influenza". Nulla di tutto questo sarebbe possibile senza il coinvolgimento dell'intelligence economica e senza l'utilizzo dell'informazione come strumento di dominio. Quest'ultima, seppure non esaurisca le opzioni della guerra economica, è uno strumento imprescindibile per la sua realizzazione. In Europa pochi hanno avuto il merito di studiare il ruolo delle intelligence nella guerra per le risorse e le tecnologie e in quella dell'informazione. L'esempio analizzato nel saggio è quello dell'Ecole de Guerre Economique (EGE), nata in Francia nel 1997 e che vede in Christian Harbulot il suo più autorevole e noto esponente.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Guerra economica. Guerra della informazione i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Guerra economica. Guerra della informazione.

... economica di Parigi 4.Guerra della informazione ed ecoterrorismo nella interpretazione di Eric Denécé Capitolo primo Guerra economica 1 ... (PDF) Guerra economica e guerra dell'informazione ... ... .Guerra economica e patriottismo economico nella riflessione di Christian Harbulot e di Jean Pichot Duclos L'intelligence economica costituisce uno strumento indispensabile per salvaguardare la sovranità economica di un paese e quindi la sua indipendenza. L'intelligence economica può essere efficacemente attuata solo dopo la piena comprensione della guerra economica e delle altre forme di belligeranza che passano dall'informazione, i dati e la conoscenza. Tuttavia l'informazione sembra raggiungere i suoi massimi risultati nella guerra economica. Qui Gagliano offre una ricca serie di casi s ... Guerra economica - Wikipedia ... . Tuttavia l'informazione sembra raggiungere i suoi massimi risultati nella guerra economica. Qui Gagliano offre una ricca serie di casi studio: da quello del gruppo Danone oggetto, nel 2007, di ... Guerra economica. Guerra della informazione: Nonostante le previsioni di molta letteratura politologica lo Stato resta il protagonista dell'arena globale, anche in campo economico.Nasce da qui la necessità di dotarlo degli strumenti necessari per affrontare la competizione internazionale per l'edificazione di un reale sistema-paese. Guerra economica. Guerra della informazione è un libro di Giuseppe Gagliano pubblicato da goWare nella collana Pamphlet: acquista su IBS a 11.39€! Leggi «Guerra economica. Guerra della informazione» di Giuseppe Gagliano disponibile su Rakuten Kobo. Nonostante le previsioni di molta letteratura politologica lo Stato resta il protagonista dell'arena globale, anche in c... La guerra economica di oggi, spinta dalla globalizzazione, si gioca sull'informazione e sulla tecnologia, ma chi sono i suoi veri attori? - Che cos'è e quanto conta l'intelligence economica - Un ... Quest'ultima, seppure non esaurisca le opzioni della guerra economica, è uno strumento imprescindibile per la sua realizzazione. In Europa pochi hanno avuto il merito di studiare il ruolo delle intelligence nella guerra per le risorse e le tecnologie e in quella dell'informazione. Guerra economica. Guerra della informazione eBook: Gagliano, Giuseppe : Amazon.it: Kindle Store Intelligence economica e guerra dell'informazione; Giuseppe Gagliano, Mario Caligiuri, Laris Gaiser Intelligence economica e guerra dell'informazione Le rif...