Contadini e signori della Bassa. Insediamenti e «Deserta» del ravennate e del ferrarese nel Medioevo

Gianfranco Pasquali

Contadini e signori della Bassa. Insediamenti e «Deserta» del ravennate e del ferrarese nel Medioevo
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 01/01/1995
AUTORE Gianfranco Pasquali
ISBN 9788880912668
DIMENSIONE DEL FILE 9,29 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Per quanto riguarda la bassa pianura ferrarese e ravennate si delineano due zone diverse: da un lato quelle dominate da boschi e acque (i deserta), nelle quali non si manifestano né ricchezza né insediamenti, né piani di bonifica; dall'altro quelle caratterizzate da terre emerse e continuativamente abitate, come quelle a sud di Ravenna e a nord di Cesena, Forlì e Faenza. Proprio in queste zone, dove dopo il Mille ha luogo un notevole incremento demografico e lo sviluppo di una borghesia cittadina, si riscontrano, già agli inizi del XII secolo, le prime testimonianze scritte del nuovo contratto ad medietatem, antenato della mezzadria, diffusasi qui largamente nel corso del Duecento.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Contadini e signori della Bassa. Insediamenti e «Deserta» del ravennate e del ferrarese nel Medioevo i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Contadini e signori della Bassa. Insediamenti e «Deserta» del ravennate e del ferrarese nel Medioevo.

...ATUITA su ordini idonei Contadini e signori della Bassa Insediamenti e 'deserta' del Ravennate e del Ferrarese nel Medioevo ... RI OPAC: Authors ... . n. 14 Storia medievale Contadini e signori della bassa : insediamenti e deserta del Ravennate e del Ferrarese nel Medioevo / Gianfranco Pasquali Bologna : CLUEB, c1995 Monografie Contadini e signori della Bassa. Insediamenti e «Deserta» del ravennate e del ferrarese nel Medioevo: Per quanto riguarda la bassa pianura ferrarese e ravennate si delineano due zone diverse: da un lato quelle dominate da boschi e acque (i deserta), nelle quali non si manifestano né ricchezza né insediamenti, né piani di bonifica; dall'altro quelle caratterizzate da terre emerse e ... Get this from a library! Contadini e signori della bassa : insediamenti e deserta del ravennate e del ferrarese nel Med ... Contadini e signori della Bassa. Insediamenti e «Deserta ... ... ... Get this from a library! Contadini e signori della bassa : insediamenti e deserta del ravennate e del ferrarese nel Medioevo. [Gianfranco Pasquali] Contadini e signori della Bassa. Insediamenti e «Deserta» del ravennate e del ferrarese nel Medioevo di Pasquali Gianfranco Per quanto riguarda la bassa pianura ferrarese e ravennate si delineano due zone diverse: da un lato quelle dominate da boschi e acque (i deserta), nelle quali non si manifestano né ricchezza né insediamenti, né piani di bonifica; dall'altro quelle caratterizzate da ... Il libro di Contadini e signori della Bassa. Insediamenti e «Deserta» del ravennate e del ferrarese nel Medioevo è un'ottima scelta per il lettore. Cerca un libro di Contadini e signori della Bassa. Insediamen...