Opus incertum. Psicoanalisi, conoscenza, spiritualità

Giuseppe Pellizzari

Opus incertum. Psicoanalisi, conoscenza, spiritualità
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 23/01/2020
AUTORE Giuseppe Pellizzari
ISBN 9788857557434
DIMENSIONE DEL FILE 6,2 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

L'antica tecnica dell'opus incertum consiste nell'uso di frammenti di vario tipo per costruire superfici policrome. Frammenti che solo nel loro insieme possono accennare a delle figure, comunque imperfette. Noi vorremmo che il nostro pensiero fosse capace di assemblare le esperienze e le idee in modo da farle combaciare perfettamente, come nei puzzle. Eppure così rischieremmo di completare una parete che ci chiude alla realtà. Il pensiero sistematico attua una semplificazione che "pulisce" la realtà, oppure si accanisce in analisi che lo svuotano di senso. Il pensiero psicoanalitico non può cristallizzarsi in sistemi o perdersi in acrobazie semantiche. Il richiamo dei grandi temi dell'esistenza è troppo potente. Ma se ci troviamo disarmati di fronte a una realtà che credevamo di poter conquistare, non ci resta che procedere con quei frammenti che costellano la nostra esperienza di esseri umani, prima ancora che di psicoanalisti. Frammenti che ci definiscono proprio non definendoci.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Opus incertum. Psicoanalisi, conoscenza, spiritualità i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Opus incertum. Psicoanalisi, conoscenza, spiritualità.

...rtina è dal 1946 il punto di riferimento per medici, psicologi, professionisti e studenti universitari ... La crisi della psicoanalisi e dei suoi fondamenti ... ... . opus incertum ò | pus in | cèr | tum loc.s.m.inv., lat. lat. opus incertum, propr. "lavoro irregolare". 1. TS archeol. in Roma antica, muratura con pietre a vista, formata da piccoli pezzi di tufo o di altro materiale cementati tra loro con calce e disposti irregolarmente 2. TS edil. estens., struttura muraria o pavimentazione rustica ottenuta con pietre irregolari in modo da ottenere un ... Visita eBay per trovare una vasta selezione di opus incertum casamania. Scopri le migliori offerte, ... Opus incertum. Psicoanalisi, conoscenza, spiritualità ... ... ... Visita eBay per trovare una vasta selezione di opus incertum casamania. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Scopri i libri della collana Frontiere Della Psiche in vendita online a prezzi scontati su Libraccio Cerca tra Teoria psicoanalitica (psicologia freudiana) Libri, scegli i libri che preferisci e acquistali online su Mondadori Store Spiritualità e psicologia: una difficile relazione Anna Bissi 2002, Consacrazione e Servizio l rapporto tra fede e scienze umane, tra spiritualità e psicologia è sempre stato complesso e soggetto a una duplice tentazione: da una parte, soprattutto in una società malata di psicologismo come quella attuale, si è tentati di enfatizzare La rivista-libro di 313 pagine, fornita di DVD dal titolo "Cosmovisioni" curato da Giorgio Longo e Luisella Carretta, presenta in copertina diversi argomenti dai titoli accattivanti: Tavola rotonda su Poesia e Psicoanalisi con interventi di Eugenio Borgna, Alessandro Defilippi, Carla Stroppa, Cesare Viviani, Alfredo De Palchi. È segnalata la residenza di scrittura presso Mohammed Bennis. Spiritualità o psicologia? 3ème Millénaire n. 83 - Traduzione della dr.ssa Luciana Scalabrini . Quando siamo nello stato critico di angoscia, tristezza, rabbia, le domande di spiritualità e di psicologia si pongono? "Un aspetto del nostro tempo consiste nella morte dell'utopia. Una volta, nonostante le disgrazie, o forse in virtù di quelle, si poteva immaginare un futuro finalmente di pace (mai più guerra!), di... Archive for the 'conoscenza' Category COME SI FA A GUARDARSI DENTRO di Marco Ferrini (Matsyavatara Dasa). Posted in bhakti yoga , Centro Studi Bhakivedanta , centro studi bhaktivedanta , compagnia , conoscenza , disordine , illuminazione , introspezione , marco ferrini , Matsya , Matsyavatara , meditazione , ordine , psicologia e spiritualità dell'India on 14/06/2010| 4 Comments »...