Sguardi che contano. Il cinema al tempo della visibilità lesbica

Federica Fabbiani

Sguardi che contano. Il cinema al tempo della visibilità lesbica
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 26/09/2019
AUTORE Federica Fabbiani
ISBN 9788862524810
DIMENSIONE DEL FILE 11,46 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Fino a qualche decennio fa, la rappresentazione della lesbica nel cinema era quasi esclusivamente stereotipata: "lei" era una criminale e/o una donna psichicamente instabile con un percorso obbligato verso la tomba o il sanatorio. Oppure transitoria, affetta da confusione senti/mentale, da cui rinsavire per tornare a una (sana e consapevole) eterosessualità. Negli ultimi anni però si sta andando verso una normalizzazione. Non tutto è cambiato, ma certo molto si è spostato, sia nel cinema sia nella televisione. La dualità maschile/femminile non è più l'unica a poter raccontare il desiderio: la macchina da presa veicola uno sguardo empatico e diventa un dispositivo che tenta di registrare la complessità di figure non più inchiodate in ruoli fissi e monolitici, bensì variamente contrastate da emozioni e sensazioni. Lo sguardo diventa un sentire all'interno di una relazionalità costitutiva che coinvolge tutte: registe, attrici, spettatrici. Non è più solo una questione di visibilità, ma di posizionamento: riconfigurare lo sguardo filmico in modo che rifletta una nuova relazione femminile con il desiderio, che non è solo desiderio dell'altra, ma è soprattutto desiderio di libertà.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Sguardi che contano. Il cinema al tempo della visibilità lesbica i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Sguardi che contano. Il cinema al tempo della visibilità lesbica.

...bili su Mondadori Store. Sguardi che contano ... Leztrailer Visioni Lesbiche - Post | Facebook ... . Il cinema al tempo della visibilità lesbica, Libro di Federica Fabbiani. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Iacobellieditore, collana I leggendari, brossura, data pubblicazione settembre 2019, 9788862524810. Federica Fabbiani. Sguardi che contano. Il cinema al tempo della visibilità lesbica. Iacobelli editore 2019. Fino a qualche dec ... «Sguardi che contano. Il cinema al tempo della visibilità ... ... . Iacobelli editore 2019. Fino a qualche decennio fa, la rappresentazione ... Sguardi che contano. Il cinema al tempo della visibilità lesbica è un eBook di Fabbiani, Federica pubblicato da Iacobellieditore nella collana I Leggendari a 6.99. Il file è in formato EPUB: risparmia online con le offerte IBS! Il cinema al tempo della visibilità lesbica di Federica Fabbiani - Iacobelli ed. Fino a qualche decennio fa, la rappresentazione della donna lesbica nel cinema era quasi esclusivamente stereotipata: "lei" era una criminale e/o una donna psichicamente instabile con un percorso obbligato verso la tomba o il sanatorio. Il percorso di lettura prosegue ora con il secondo e ultimo libro, Sguardi che contano. Il cinema al tempo della visibilità lesbica (Iacobelli ...