Cultura, lingua, razza: un dialogo

Paulo Freire

Cultura, lingua, razza: un dialogo
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 23/05/2008
AUTORE Paulo Freire
ISBN 9788884204752
DIMENSIONE DEL FILE 12,80 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il grande pedagogista brasiliano Paulo Freire si confronta con alcuni dei più urgenti problemi educativi del mondo contemporaneo. Lo fa dialogando con Donaldo Macedo, esponente di primo piano della pedagogia radicale e dei 'cultural studies' educativi. La forza del testo è la stessa del grande classico di Freire: 'La pedagogia degli oppressi'. Le questioni sono quelle con cui ci si scontra negli odierni contesti educativi: il multiculturalismo, la razza, le questioni di genere. Sullo sfondo autrici fondamentali del più recente pensiero femminista e postcoloniale come Gayatri Chakravorty Spivak, bell hooks, Tony Morrison. In un serrato botta e risposta Freire e Macedo toccano diversi temi: la differenza fra insegnanti e facilitatori, il ruolo del dialogo come processo di conoscenza e apprendimento, i pericoli di una meccanizzazione della didattica, la non neutralità dell'educatore, il rischio di ridurre 'razza' e 'cultura' a concetti monolitici che non rendono conto della pluralità delle esperienze di allievi e docenti. Un tono aperto e diretto che si rivolge a insegnanti ed educatori, discutendo sul loro stesso terreno i problemi con cui hanno ogni giorno a che fare.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Cultura, lingua, razza: un dialogo i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Cultura, lingua, razza: un dialogo.

...nze si infrangono con la possibilità di dialogo ... Bibliografia | Barricades ... .. ... genetista Luca Cavalli-Sforza ha demolito i fondamenti biologici del concetto di razza e d'altra parte esso era stato smentito già negli anni Sessanta dal genetista Richard Lewontin. Buy Cultura, lingua, razza: un dialogo by Paulo Freire, Donaldo P. Macedo, D. Zoletto (ISBN: 9788884204752) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders. Cultura, lingua, razza: un dialogo. La via Fra ... Cultura, lingua, razza: un dialogo - Freire Paulo, Macedo ... ... . Cultura, lingua, razza: un dialogo. La via Francigena meridionale. Da Roma a Monte Sant'Angelo e fino a Santa Maria di Leuca. 800 km a piedi sull'antica rotta dei pellegrini. Oltre l'alfabeto. L'istruzione popolare dall'Unità d'Italia all'età giolittiana: il caso di Brescia. dialogo interreligioso richiama l'idea di un'abitazione comune, di un villaggio planetario in cui ogni popolo, razza, cultura assume le proprie responsabilità storiche. La raffigurazione biblica che subito ci viene alla mente è la Torre di Babele. In pratica - e nel dialogo fra don Abbondio e il cardinale lo si vede benissimo - è come se si trattasse di due differenti specie umane, di due creature talmente lontane l'una dall'altra, da non riuscire nemmeno a intendersi, pur se parlano, apparentemente, una medesima lingua. Lingua e cultura •La lingua è un aspetto della cultura di un popolo. •Permette di esprimere le modalità con cui una cultura osserva e interpreta la realtà. •Lingua e cultura hanno aspetti comuni: non sono naturali sono prodotti di apprendimento, cioè sono conoscenza •Sono sistemi mentali di organizzazione dell'esperienza. Accoglienza e dialogo ... Chi ha una cultura diversa dalla nostra non è un delinquente o colpevole di qualche reato perciò non bisogna disprezzarlo o averne paura. Solo quando esiste il rispetto reciproco e non la semplice tolleranza, ... ad essere discriminati per lingua, razza o...