Sul tragico

Friedrich Holderlin

Sul tragico
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 12/10/2017
AUTORE Friedrich Holderlin
ISBN 9788807902871
DIMENSIONE DEL FILE 4,76 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Preceduti da un ampio e illuminato saggio di Remo Bodei, sono qui presentati i più importanti testi holderliniani sulla filosofia e l'essenza del tragico. Composti tra il 1795 e il 1804, essi offrono l'immagine di un pensatore originale, la cui opera teorica non è inferiore a quella poetica. Holderlin, infatti, pur nel costante dialogo con i grandi contemporanei, si pone alla confluenza di antiche tradizioni filosofiche. Con produttiva inattualità rivendica così al presente, a un'epoca segnata dalle lacerazioni di un "caos" politico rigeneratore, l'eredità di Empedocle e dei "presocratici", accanto a quella del panteismo eretico di Vanini e Spinoza. Egli scopre in tal modo per primo un mondo ellenico oscuro, ctonio, "orientale" e panico - come è rivelato dalla tragedia -, specularmente opposto alle figure solari della Grecia di Winckelmann e di Schiller.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Sul tragico i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Sul tragico.

...zione Cagliaripad - 30 Marzo 2020. Saggio sul tragico (Italiano) Copertina flessibile - 1 gennaio 1997 di Peter Szondi (Autore), F ... Tragico incidente sul lavoro, muore operaio 55enne. Fermi ... ... . Vercellone (a cura di), G. Garelli (Traduttore) & 1,9 su 5 stelle 2 voti. Visualizza tutti i formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni. Prezzo Amazon Nuovo a ... Vincent, non capisco perché devi prendere tutto sul personale.: Je comprends pas pourquoi, tout doit devenir si personnel.: Non devi sempre prendere tutto sul serio.: Tu ne dois pas tout prendre au sérieux.: In un momento tragico, cerco di prendere t ... Sul tragico - Friedrich Hölderlin - Feltrinelli Editore ... .: Non devi sempre prendere tutto sul serio.: Tu ne dois pas tout prendre au sérieux.: In un momento tragico, cerco di prendere tutto con leggerezza.: Dans les moments tragiques, j'essaye de prendre les choses du bon côté.: Durante il dibattito pomeridiano parlerò col ... Il saggio sul tragico, seconda opera di Peter Szondi, uscita nel 1961, costituisce il complemento ideale della celebre Teoria del dramma moderno (1957). L'obiettivo di Szondi è qui di definire l'essenza del "tragico", non tanto come genere letterario, secondo la tradizione della poetica aristotelica, bensì come concetto generale, attraverso la filosofia della storia del tragico. La tragedia nasce intorno al VI secolo a.C. nell'Antica Grecia, in onore del dio Dioniso, il quale veniva festeggiato con danze, canti e feste.L'origine del termine è avvolta nel mistero: secondo le teorie più accreditate la prima parte del nome va messa in rapporto con tràgos "caprone" e la seconda con oidè "canto". Si pensa infatti che la tragedia sia così chiamata o perché il ... Dopo aver letto il libro Saggio sul tragico di Peter Szondi ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare ... Saggio sul tragico è un libro scritto da Peter Szondi pubblicato da Abscondita nella collana Aesthetica x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze....