I due fratelli. Testo latino a fronte

Publio Terenzio Afro

I due fratelli. Testo latino a fronte
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 16/11/2017
AUTORE Publio Terenzio Afro
ISBN 9788893461412
DIMENSIONE DEL FILE 3,80 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

I due fratelli Demea e Micione sono diversi in tutto: carattere, scelte di vita, sistemi di valori, relazioni. E diverso è anche il modo in cui hanno educato i due ragazzi Ctesifone ed Eschino: il primo è stato cresciuto nel rigido rispetto dei valori e della morale tradizionale e il suo rapporto con il padre è ispirato a timore, distacco, mancanza di confidenza; il secondo intrattiene invece con Micione una relazione fatta di indulgenza, comprensione, a tratti persino complicità. Perciò ogni incontro tra i due fratelli si risolve in uno scontro che chiama in causa i principi ai quali si ispirano le loro scelte educative. L'andamento della commedia, movimentato dalle parallele storie d'amore dei due giovani - Ctesifone è invaghito di una cortigiana, Eschino aspetta un figlio da una ragazza di povera famiglia -, sembra dare ragione ai metodi "moderni" di Micione, così lontani dall'austera severità del padre romano; eppure proprio negli ultimi versi si assiste a un singolare rovesciamento delle parti, che consacra proprio il burbero Demea come il campione delle idee di Terenzio. Ma è davvero cosi? Questa versione italiana del capolavoro terenziano prova a sciogliere le difficoltà del suo inatteso finale, mettendone in luce i sorprendenti significati e restituendo al testo il fascino che esso dovette esercitare sugli spettatori di Roma antica.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro I due fratelli. Testo latino a fronte i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito I due fratelli. Testo latino a fronte.

...ne qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui ... Adelphoe-Heautontimorumenos. Testo latino a fronte ... ... . L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto ... Proporre versioni latine a fianco ai testi greci non solo consente all'insegnante di fare rilievi relativi alla comparazione delle sintassi delle due lingue, ma si presta anche, come scrive bene E. Renna, «all'enucleazione d'un lessico, d'una fraseologia greco-latina e, magari, reciprocamente latino-greca (come nell ... I due fratelli. Testo latino a fronte - P. Afro Terenzio ... ... . Renna, «all'enucleazione d'un lessico, d'una fraseologia greco-latina e, magari, reciprocamente latino-greca (come nello Schrevelius), traguardi ineludibili per chi intende possedere ad un ... Libro del giorno: I due fratelli di Publio Terenzio Afro (Cartagine190-185 circa-Stinfalo 159 a.C.) a cura di Mario Lentano, testo latino a fronte, ed. La Vita Felice In conduzione: Anna Menichetti Regia e consulenza musicale: Federico Vizzaccaro. Meno celebre del suo predecessore Plauto, Publio Terenzio Afro (circa 190-159 a.C.) è il secondo grande commediografo latino. Due fratelli gemelli, una moglie ricca e una giovane amante, un servo fedele e un parassita inaffidabile, un banchetto segreto e un mantello rubato: sono questi gli ingredienti che danno vita alla commedia dei Menaechmi, che si struttura attorno allo schema dell'equivoco. I due Menecmi del titolo, identici per uno strano gioco del destino perfino nel nome, sono sulla scena - quasi ......