Storia umana della matematica

Chiara Valerio

Storia umana della matematica
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 06/09/2016
AUTORE Chiara Valerio
ISBN 9788806230067
DIMENSIONE DEL FILE 11,26 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Se la letteratura nasce quando qualcuno urla al lupo e il lupo non c'è, e la fisica comincia quando qualcuno capisce come accendere il fuoco strofinando le pietre, la matematica quando nasce? La matematica nasce perché gli esseri umani sono impazienti. Torneranno i lupi, saranno più di noi? Quanto ci vuole per accendere il fuoco con i sassi? Gli esseri umani hanno bisogno di segnare il tempo, un prima un dopo. E per segnare il tempo si sono inventati i numeri: allineare sassolini uno dietro l'altro, annodare un filo, stabilire una successione. E questa la storia avvincente e vertiginosa che ci racconta Chiara Valerio, attraverso le vite di sette matematici - sei veri e uno finto. Perché la matematica è una forma di immaginazione che educa all'invisibile, e allora ripercorrere le vite di chi ha così esercitato la fantasia ci permette di capire quella grammatica che descrive e costruisce il mondo ricordandoci costantemente che siamo umani. Per capire come Janos Bolyai, matematico, abbia risolto il problema delle parallele, bisogna tornare indietro di una vita, a Farkas Bolyai, suo padre, matematico. Senza Mauro Picone, giovane matematico, sull'altopiano della Bainsizza - lo stesso di Emilio Lussu - l'esercito italiano non avrebbe mai potuto fare la guerra. Se Alan Turing, il risolutore di Enigma, desiderava ardentemente essere una macchina, Norbert Wiener, il padre della cibernetica, non avrebbe mai e poi mai voluto essere un bambino prodigio: entrambi tuttavia progettavano automi. Se Lev Landau, fisico e matematico valentissimo, non muore in un incidente sulla strada che da Mosca porta a Dubna, è perché in ospedale, oltre ai medici migliori di tutte le Russie, arrivano i fisici piú preparati di tutte le Russie. Chiara Valerio ci dimostra come ragione e sentimento, irrazionale e razionale, reale e immaginario non siano concetti opposti ma possibilità dell'essere. La capacità di calcolare il mondo lo determina nel momento stesso in cui lo descrive, attraversando i confini, le epoche storiche e le generazioni. La matematica nasce perché gli esseri umani sono fatti della stessa sostanza di cui è fatto il tempo.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Storia umana della matematica i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Storia umana della matematica.

...i Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon ... Storia umana della matematica eBook di Chiara Valerio ... ... . Il fatto che la Valerio abbia dedicato dodici anni della sua vita alla matematica, ... Il penultimo capitolo, dedicato a Norbert Wiener, dà spazio al problema del rapporto tra l'essere umano e le macchine, partendo dalla storia narrata nel romanzo di Villiers de L'Isle-Adam del 1886, ... Enunciato. Quanti ricordi, questi appena raccontati, indotti dalla lettura di "Storia umana della matematica" e "Almanacco del giorno prima" di Chiara Valerio (matematica, redattrice di blog, di Amica e di Robinson di Repubblica, scrittrice per teatro e radio, sceneggiatrice di "Mia madre" di Nanni Moretti e de "La tenerezza" di Gianni Amelio, direttrice culturale di "Tempo ... Storia umana della matematica, Libro di Chiara Valeri ... Storia umana della matematica - Chiara Valerio - Libro ... ... ... Storia umana della matematica, Libro di Chiara Valerio. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Einaudi, collana Supercoralli, rilegato, data pubblicazione settembre 2016, 9788806230067. Storia umana della matematica racconta il lato umano di una disciplina che crea terrore (non solo negli studenti) appena ne viene pronunciato il nome. E lo fa attraverso il racconto delle vite - speciali, strambe e normalissime - di sei matematici.Questo vuol ...