Contabilità di Stato e degli enti pubblici

Contabilità di Stato e degli enti pubblici
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 07/12/2018
AUTORE
ISBN 9788892117150
DIMENSIONE DEL FILE 11,97 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

"Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici" è un manuale che è stato concepito molti anni or sono e che è ormai giunto all'ottava edizione. Nato nel 1993, per rispondere a specifiche esigenze -scientifiche, per un verso; "operative", per un altro-, il volume ha incontrato il favore degli studiosi di finanza pubblica, ed è quindi stato adottato in diversi Atenei, ma ha anche rappresentato un utile strumento per gli operatori pubblici, sia come ausilio all'interpretazione di una normativa non sempre perspicua, sia come fonte di rapida acquisizione di una legislazione vastissima, disomogenea, di non facile reperibilità. Scritto a più mani, secondo un preciso disegno, a tenere conto dei molti profili e delle molte chiavi di interpretazione della finanza pubblica (dai principi costituzionali alla programmazione economica, dal bilancio dello Stato nella sua struttura alla sua gestione; dalla finanza pubblica internazionale, europea e mondiale, alla contabilità degli enti territoriali e istituzionali, al sistema dei controlli, alla responsabilità amministrativa e contabile), il manuale risponde a svariate esigenze. "Contabilità di Stato e degli Enti pubblici", quindi, come manuale a molteplice valenza: scientifica, per il continuo aggiornamento non solo o tanto delle fonti normative in continua evoluzione e trasformazione anche per la necessità di un continuo adeguamento alla normativa UE; ed operativa gestionale, per le chiavi interpretative fornite su tematiche le più varie. E per questa ragione che il manuale è rivolto, in sostanza, tanto agli studiosi, agli accademici e soprattutto agli studenti universitari di "Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici", ma si può rivelare prezioso per chi è chiamato a gestire la finanza e la contabilità pubblica.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Contabilità di Stato e degli enti pubblici i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Contabilità di Stato e degli enti pubblici.

...a online con le offerte IBS! CONTABILITA' DELLO STATO E DEGLI ENTI PUBBLICI La contabilità di Stato è la disciplina del movimento del pubblico danaro, ovvero la scienza della organizzazione finanziaria e contabile e della gestione dello Stato, ovvero la scienza del diritto contabile dello Stato ... Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici ed. Simone | eBay ... . Deriva dalle cosiddette scienze camerali dell'800 e dalla ragioneria, ma si interseca con il… Nell'ambito della finanza pubblica la contabilità di Stato è il complesso delle norme che disciplinano l'attività gestoria dei pubblici poteri, comprendente l'organizzazione finanziario-contabile, la gestione patrimoniale, l'attività contrattuale, la gestione del bilancio pubblico, il sistema dei controlli e le responsabilità degli amministratori della cosa pubblica. Contabilità dello Stato ... Sono fatte salve le specifiche esigenze degli Enti pubblici. Funzioni del bilancio pubblico è strumento di rappresentazione delle risorse pubbliche è strumento per la decisione politica • (funzione è strumento per la gestione delle risorse stanziate 1) C. DE RO ... Contabilità di Stato - G. Giappichelli Editore ... . Contabilità dello Stato ... Sono fatte salve le specifiche esigenze degli Enti pubblici. Funzioni del bilancio pubblico è strumento di rappresentazione delle risorse pubbliche è strumento per la decisione politica • (funzione è strumento per la gestione delle risorse stanziate 1) C. DE ROSA (a cura di), Contabilità di Stato e degli enti pubblici, Simone, ult.ediz. (dal cap. 1 al cap. 6 compreso - pp. 84). Le slides, per chi non potesse reperire il libro, sono disponibili e scaricabili nel materiale didattico del mio programma di Diritto ed Economia del 2019-20. "Contabilità di Stato e degli Enti pubblici", quindi, come manuale a molteplice valenza: scientifica, per il continuo aggiornamento non solo o tanto delle fonti normative in continua evoluzione e trasformazione anche per la necessità di un continuo adeguamento alla normativa UE; ed operativa gestionale, per le chiavi interpretative fornite su tematiche le più varie. È per questa ragione ... Questo articolo è stato pubblicato in Bilanci pubblici, Leggi di spesa e cont. pubblica, Previdenza e welfare e contrassegnato come bilanci contabilità enti pubblici non economici, bilanci enti previdenziali, bilancio INPS, dpr 97 2003 bilanci, inps norme di bilancio da Giuseppe Beato . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Visita eBay per trovare una vasta selezione di contabilità di stato e degli enti pubblici. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. "Contabili...