Dalla via Emilia al Po. Il disegno del territorio e i segni del popolamento (secc. VIII-XV)

Rossella Rinaldi

Dalla via Emilia al Po. Il disegno del territorio e i segni del popolamento (secc. VIII-XV)
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 01/01/2005
AUTORE Rossella Rinaldi
ISBN 9788849123371
DIMENSIONE DEL FILE 3,79 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Attraverso oltre 25 anni di indagini sulle fonti, l'autrice si è addentrata nella realtà padana, indagando dal VII-VIII fino al XV secolo, ma privilegiando il periodo centrale del Medioevo e riservando all'area bolognese un'attenzione particolare. Alcuni temi di studio hanno richiesto l'esplorazione di numerose sedi archivistiche, prevalentemente tra le raccolte diplomatiche di Emilia, Lombardia, Romagna e in misura più contenuta del Veneto. Su queste basi hanno preso corpo numerosi saggi centrati sulle tematiche vastissime del paesaggio e dell'insediamento, attenti alle dinamiche dell'economia e della società, alla vitalità e all'operato delle istituzioni, laiche, ecclesiastiche e monastiche.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Dalla via Emilia al Po. Il disegno del territorio e i segni del popolamento (secc. VIII-XV) i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Dalla via Emilia al Po. Il disegno del territorio e i segni del popolamento (secc. VIII-XV).

...enore PDF. ... Strumenti per il governo del territorio nel corridoio padano ... Libro Pdf La scommessa ... . Atti del Convegno (Padova, 27 febbraio 2009) PDF. Milano. AA.VV. Mulini, canali e comunità della pianura bolognese tra Medioevo e Ottocento. 2009. AA.VV."Mulini, canali e comunità della pianura bolognese tra Medioevo e Ottocento" .A cura di Paola Galetti e Bruno Andreolli. pag. 504. Ed. Clueb, 2009. Il volume è inserito nella Biblioteca di Storia Agraria Medievale, diretta da B. Andreolli,, A. Cortonesi e M. Montanari La Secchia, ma spesso anche al ma ... Dalla via Emilia al Po. Il disegno del territorio e i ... ... . Andreolli,, A. Cortonesi e M. Montanari La Secchia, ma spesso anche al maschile sottintendendo "il fiume" (al Sècia in dialetto reggiano, dialetto modenese e dialetto mantovano), è un importante fiume dell'Italia settentrionale che scorre per gran parte in Emilia-Romagna e, nel tratto finale, in Lombardia. È per lunghezza (172 km), bacino e portata media (42 m³/s), il principale affluente di destra del Po dopo il Tanaro....