Riflessioni sulla questione antisemita

Delphine Horvilleur

Riflessioni sulla questione antisemita
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 14/01/2020
AUTORE Delphine Horvilleur
ISBN 9788806242848
DIMENSIONE DEL FILE 7,59 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Sartre aveva mostrato nelle "Riflessioni sulla questione ebraica" come l'ebreo sia definito in forma inversa attraverso lo sguardo dell'antisemita. Delphine Horvilleur sceglie qui di fare il contrario: esplorare l'antisemitismo attraverso i testi sacri, la tradizione rabbinica e le leggende ebraiche. Horvilleur analizza la particolare coscienza che gli ebrei hanno di ciò che abita la psiche antisemita nel corso del tempo: l'ebreo è di volta in volta rimproverato di impedire al mondo di fare «tutto»; di confiscare qualche cosa al gruppo, alla nazione o all'individuo; di mancare di virilità e di incarnare il femminile, la manchevolezza, il «buco», la ferita, la faglia identitaria che minaccia l'integrità della comunità. L'esegesi di questa letteratura è a maggior ragione più rilevante in quanto i motivi ricorrenti dell'antisemitismo sono oggi rivitalizzati nel discorso dell'estrema destra e dell'estrema sinistra. Questo libro offre gli strumenti di resilienza per sfuggire al ripiegamento identitario: la tradizione rabbinica non si preoccupa tanto di venire a capo dell'odio verso gli ebrei (fatica sprecata...) quanto di offrire armi per premunirsi. Esso inoltre, per chi lo sappia leggere, rappresenta una via d'uscita dalla competizione vittimistica che caratterizza i nostri tempi di odio ed esclusione.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Riflessioni sulla questione antisemita i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Riflessioni sulla questione antisemita.

... W. Goldkorn. News. RASSEGNA "Pensieri di libertà" 24 febbraio 2020 ... Jean-Paul Sartre, Riflessioni sulla Questione ebraica ... ... . NB: l'incontro originariamente previsto per lunedì 24 febbraio è stato annullato e rimandato a data da definirsi. Seguiranno comunicazioni. Non per casualità nè fatalità se sulla copertina dell'ultimo libro di Delphine Horvilleur, "Riflessioni sulla questione antisemita", scritto da una rabbina tra le più ascoltate e in vista ... Sartre aveva mostrato nelle "Riflessioni sulla questione ebraica ... Riflessioni sulla questione antisemita, Delphine ... ... ... Sartre aveva mostrato nelle "Riflessioni sulla questione ebraica" come l'ebreo sia definito in forma inversa attraverso lo sguardo dell'antisemita. Delphine Horvilleur sceglie qui di fare il contrario: esplorare l'antisemitismo attraverso i testi sacri, la tradizione rabbinica e le leggende ebraiche. Titolo originale: Réflexions sur la question antisémite Autore: Delphine Horvilleur (n.1974) Anno: 2019 Voto: 6,5/10 Genere: Saggio - Ebraismo - Religione e spiritualità Può darsi che la discriminazione - razziale, di genere, d'altro tipo, non importa - sia un problema di chi la commette, ma ci si dimentica quanto in primo luogo sia un problema… Riflessioni sulla questione antisemita. Delphine Horvilleur. Einaudi. Prezzo - 14,00. Pagine - 120. Sartre aveva mostrato nelle Riflessioni sulla questione ebraica come l'ebreo sia definito in forma inversa attraverso lo sguardo dell'antisemita. " Riflessioni sulla questione antisemita" edito da Einaudi. « Dimenticare il passato significa incoraggiare la sua ripetizione in futuro » Élie Buzyn è solo un ragazzino quando, a 15 anni, subisce l'indicibile: la deportazione, l'assassinio dei suoi famigliari, Auschwitz e poi la marcia della morte fino a Buchenwald. Riflessioni Sulla Questione Antisemita Informativa privacy e cookie policy. Questo sito o gli strumenti di terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy . Riflessioni sulla questione antisemita Sartre aveva mostrato nelle "Riflessioni sulla questione ebraica" come l'ebreo sia definito in forma inversa attraverso lo sguardo dell'antisemita. Delphine Horvilleur sceglie qui di fare il contrario: esplorare l'antisemitismo attraverso i testi sacri, la tradizione rabbinica e le leggende ebraiche. Settant'anni fa uscivano le Riflessioni sulla Questione ebraica di Jean-Paul Sartre, scritte dopo la "scoperta" della dimensione dello sterminio degli ebrei d'Europa.Ha ancora qualcosa da dirci questo libretto? Mossa da questa domanda l'Università di Gerusalemme ha promosso (il 18 e 20 dicembre scorso) una Conferenza Internazionale che ha riunito studiosi di diversi Paesi e promosso ......