Intelletto d'amore

Giorgio Agamben

Intelletto d'amore
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 16/01/2020
AUTORE Giorgio Agamben
ISBN 9788822903860
DIMENSIONE DEL FILE 5,16 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Ciascuno dei due testi che, attraverso un fitto intreccio di rimandi e implicazioni, disegnano la trama del libro, è una meditazione sul fantasma come luogo e soggetto dell'amore. E lo fanno mettendo a confronto in una prospettiva inedita due eccezionali personaggi: Guido Cavalcanti, il «primo amico» di Dante e maestro ineguagliato della fenomenologia amorosa, e Ibn Rushd, l'Averroè dei Latini, il filosofo arabo che ha più profondamente segnato il pensiero occidentale dal XIII al XV secolo. E se, per entrambi, la congiunzione con l'intelletto unico nomina la felicità suprema, è la funzione del fantasma che si rivela ogni volta decisiva. In che modo i pensieri ci appartengono, come può un'idea diventare «mia»? E il fantasma - rispondono il poeta e il filosofo che, mediante il desiderio, rende il pensiero proprio a un soggetto. Ma, per Cavalcanti, il fantasma deve perire perché la congiunzione amorosa abbia luogo e l'individuo sopravvive solo come un automa «fatto di rame o di pietra o di legno»; per il filosofo, invece, è la specie umana nel suo insieme il soggetto - anche politico - della felicità suprema. Prefazione di Alain de Libera.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Intelletto d'amore i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Intelletto d'amore.

...blicato da Quodlibet nella collana Saggi: acquista su IBS a 11 ... Altri Editori: Il segreto dell'infanzia, di Maria Montessori ... .88€! Donne ch'avete intelletto d'amore è l'incipit di una delle canzoni più note di Dante Alighieri e si trova nella Vita nova. Quest'opera, la prima unitaria dello scrittore, composta tra 1292 e il 1294, è un prosimetro, cioè un componimento in cui si alternano parti in prosa e parti in versi. Intelletto d'amore Giorgio Agamben e Jean-Baptiste Brenet Quodlibet, 80 pp., 12,50 euro. Rinaldo Censi. Più Visti. Tutto chiede salvezz ... Donne ch'avete intelletto d'amore - Wikipedia ... ., 12,50 euro. Rinaldo Censi. Più Visti. Tutto chiede salvezza. Caro Sofri, ti presento Harvey, il veleno che inganna ... Intelletto d'amore di Giorgio Agamben , Jean-Baptiste Brenet Prefazione di Alain de Libera pp. 80, € 12,50 ( Acquista online con il... Dante Alighieri Donne ch'avete intelletto d'amore Con questa canzone comincia, nella Vita Nuova, la lode di Beatrice. XIX.Avvenne poi che passando per uno cammino 1 lungo lo quale sen gia2 uno ri- vo3 chiaro molto, a me giunse tanta volontade di dire, che io cominciai a pensare lo modo ch'io tenesse4; e pensai che parlare di lei non si convenia che io facesse, Intelletto d'amore. Di Lucio Russo. In Cultura, politica ed economia. 20 Giugno 2004. I. Nel 1982, a due anni dalla scomparsa di Massimo Scaligero (1906-1980), la "Tilopa Editrice" pubblicò una raccolta di ricordi di alcuni suoi amici e allievi, con il titolo: Massimo Scaligero. Agamben riprende e amplia nel suo saggio, intitolato Intelletto d'amore, gli argomenti che aveva già trattato magistralmente in Stanze. La parola e il fantasma nella cultura occidentale (1977), forse ancora oggi il suo libro più affascinante, felice (almeno per chi scrive). Più importante è la citazione di Pg XXIV 49-51 (Ma dì s'i' veggio qui colui che fore / trasse le nove rime, cominciando / ‛ Donne ch'avete intelletto d'amore '), cui D. fa seguire la definizione del proprio ‛ dolce stil novo ' (vv. 52-54), come trascrizione dell'intimo dettato d'amore e della sua vera essenza, cui non aveva saputo assurgere la poesia precedente (il Notaro, Guittone ... Donne che avete intelletto d‟amore-Dante Alighieri-: (V32-37) In questa canzone di Dante il passaggio di Beatrice si articola in due momenti fon...