Teorie di genere. Femminismi e semiotica

Cristina Demaria

Teorie di genere. Femminismi e semiotica
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 23/10/2019
AUTORE Cristina Demaria
ISBN 9788830102378
DIMENSIONE DEL FILE 6,74 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Ai tempi del #MeToo, di "Ni Una Menos", dei femminicidi e dei nuovi femminismi, è necessario tornare a riflettere sul genere. Non sulla cosiddetta e inesistente gender theory, lo spauracchio che è lecito chiamare reazionario, perché reagisce alla messa in questione degli stereotipi. Bensì è necessario riflettere sul modo in cui femminile e maschile sono culturalmente costruiti, nella lingua e dalla lingua, nei e dai diversi sistemi di significazione. Il femminismo, infatti, non è solo il movimento politico e sociale che ha già determinato importanti cambiamenti sia nella nostra vita che nella legislazione del nostro paese (mentre il costume e la politica nazionale sembrano piuttosto proporre regressioni). Il femminismo non si esaurisce nemmeno nella pur necessaria critica filosofica al cosiddetto patriarcato. Il femminismo è anche un pensiero teorico profondo e variegato sui processi attraverso cui il soggetto si costituisce in quanto sessuato. Si tratta di processi innanzitutto testuali, che interpellano perciò lo specifico sguardo della semiotica. Di tali processi questo volume offre una panoramica: riconosce ai testi (di letteratura, di cinema e tv, ma anche del web e dei social network) la rilevanza e l'attenzione di cui sono degni, per individuare e affinare gli strumenti teorici e analitici più utili per indagare le rappresentazioni di genere. Una nuova introduzione, alcuni capitoli aggiuntivi e un'accurata revisione e riscrittura integrano alla prima edizione di questo testo i necessari aggiornamenti teorici, tematici e bibliografici.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Teorie di genere. Femminismi e semiotica i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Teorie di genere. Femminismi e semiotica.

...ci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui ... Teorie di genere - Bompiani ... . L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall ... Teorie Di Genere è un libro di Demaria Cristina, Tiralongo Aura edito da Bompiani a ottobre 2019 - EAN 9788830102378: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Quando in Italia si parla di femminismo, generalmente si intende un movimento politico-sociale e filosofi ... Teorie di genere. Femminismo, critica postcoloniale e ... ... .it, la grande libreria online. Quando in Italia si parla di femminismo, generalmente si intende un movimento politico-sociale e filosofico di critica al pensiero patriarcale. Meno conosciute sono le posizioni teoriche femministe, sviluppatesi soprattutto in ambito anglosassone, che, partendo dal dibattito sulla categoria di genere intesa come costruzione culturale del femminile e del maschile, hanno proposto strumenti e ... Demaria Cristina,"Teorie di genere - Femminismo, critica postcoloniale e semiotica", Bompiani settembre 2003, pagine 339, ISBN 9788845254413, ISBN 8845254410. Barbara Risman, Il genere come struttura sociale: teoria e attivismo a confronto, in Corpo e identità di gender, a cura di Paolo Terenzi (F.Angeli 2007). Ai tempi del #MeToo, di "Ni Una Menos", dei femminicidi e dei nuovi femminismi, è necessario tornare a riflettere sul genere. Non sulla cosiddetta e inesistente gender theory, lo spauracchio che è lecito chiamare reazionario, perché reagisce alla messa in questione degli stereotipi. Scopri Teorie di genere. Femminismo, critica postcoloniale e semiotica di Demaria, Cristina: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Teorie di genere. Femminismi e semiotica (1 risultati) ... Una famosa immobiliare ci ha bombardato per mesi, se non per anni, con questo spot in cui tutte le stereotipie di genere venivano confermate all'ennesima potenza. In questo periodo si vede continuamente, ... Teoria del gender è un neologismo (prestito linguistico dall'inglese gender theory) coniato in ambienti conservatori cattolici negli anni novanta del XX secolo per riferirsi in modo critico agli studi di genere: chi fa uso di tale espressione sostiene che gli studi di genere sottendano un progetto predefinito mirante alla distruzione della famiglia e di un supposto «ordine naturale» su cui ... Teorie di genere. Femminismi e semiotica è un libro di Demaria Cristina e Tiralongo Aura pubblicato da Bompiani nella collana Campo aperto, con argomento Femminismo; Semiotica - ISBN: 9788830102378 paragonare - Teorie di genere. Femminismi e semiotica - Cristina Demaria,Aura Tira ISBN: 9788830102378 - Teorie di genere. Femminismi e semiotica, libro di Cristina Demaria,Aura Tiralongo, edito da ...