La diversità linguistica

Giorgio F. Arcodia

La diversità linguistica
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 18/05/2016
AUTORE Giorgio F. Arcodia
ISBN 9788843081998
DIMENSIONE DEL FILE 4,17 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Le lingue del mondo sono oltre 7.000, anche se non tutte godono di ottima salute. Le loro proprietà strutturali mostrano una variazione non casuale ed è possibile individuare alcuni comportamenti ricorrenti, se non addirittura "universali". Tuttavia, il modo in cui le lingue possono variare resta il dato che, più ancora delle somiglianze osservate, stimola nuovi interrogativi di ricerca. Lo scopo del volume è aprire una finestra su tale diversità linguistica, mostrando quanto e come ciò che siamo soliti osservare da una prospettiva "eurocentrica" possa improvvisamente apparire raro e strano, se confrontato con lingue distanti genealogicamente e geograficamente.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro La diversità linguistica i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito La diversità linguistica.

...ella diversità linguistica della Ue: il ruolo dell'EFNIL ... La diversità è un valore. Parola di Pasolini, Calvino e ... ... . 1 Nel quadro della situazione geopolitica e linguistica della Ue, la diversità linguistica rappresenta una caratteristica essenziale dell'identità e del patrimonio culturale europeo. Le lingue ufficiali dei Paesi membri, come è noto, hanno pari dignità e pari valore come lingue di lavoro nelle ... Con queste argomentazioni purtroppo si negano le gravi conseguenze legate alla perdita della diversità linguistica. Riflettiamo su cosa significhi anche per esperti poligl ... La diversità linguistica - Giorgio F. Arcodia - Caterina ... ... . Riflettiamo su cosa significhi anche per esperti poliglotti, quando in viaggio in un paese straniero già dal primo saluto si "rinuncia" non solo ad un codice linguistico, ma anche un sistema di gesti correlato ; una pacca sulla spalla o una stretta di mano. La diversità linguistica e la diversità biologica. Dieci anni or sono, Michael Krauss fece scorrere un brivido nella schiena ai linguisti, predicendo che quasi la metà delle circa 6000 lingue parlate nel mondo avrebbe cessato di esistere in capo a un secolo. La diversità linguistica, Libro di Giorgio F. Arcodia, Caterina Mauri. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Carocci, collana Le bussole, brossura, data pubblicazione ...